Mascali, "lezione" di civiltà dagli alunni del II Comprensivo di Giarre: pulita la spiaggia di Fondachello -
Catania
19°

Mascali, “lezione” di civiltà dagli alunni del II Comprensivo di Giarre: pulita la spiaggia di Fondachello

Mascali, “lezione” di civiltà dagli alunni del II Comprensivo di Giarre: pulita la spiaggia di Fondachello

Il 2° Istituto Comprensivo di Giarre,“San Giovanni Bosco”, diretto da Rosaria Stella Cardillo, e guidato dall’Ambasciatore ambientale Dina Torrisi, ha aderito per il primo anno al progetto di educazione ambientale “Salvaguardiamo l’ambiente”, finanziato dalla Regione Sicilia, inserito nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “Let’s clean up”.

Sabato prossimo 25 maggio le classi quinte del plesso M. Alessi e quello di Trepunti, facenti parte del 2° Istituto Comprensivo di Giarre,“San Giovanni Bosco, saranno impegnati in una seconda giornata di pulizia della spiaggia di Fondachello che realizzeranno grazie alla preziosa collaborazione del WWF, del Comune di Mascali e degli operatori della ditta del servizio rifiuti di Mascali.

La prima giornata di pulizia si è svolta sabato scorso, 18 maggio e ha coinvolto gli alunni delle classi quinte della Primaria dei plessi di S.G. Bosco ed Altarello, con l’essenziale presenza e collaborazione del WWF, del comune mascalese e dalla ditta della raccolta rifiuti solidi urbani New System Service che opera sul territorio comunale. Numerose le bottiglie di plastica, tanto vetro, carta e anche uno pneumatico sono stati raccolti e selezionati nelle varie buste dai giovani alunni che vogliono sensibilizzare ad una corretta differenziata, alla pulizia della spiaggia, del mare e dell’ambiente che ci circonda. Bambini entusiasti della bella giornata trascorsa al mare ma fissi verso un obiettivo comune: lanciare un messaggio positivo “Lasciare pulita la spiaggia e fare una corretta raccolta differenziata.

“Si tratta dell’iniziativa promossa dall’Ue contro il littering e l’abbandono dei rifiuti, secondo il metodo ISPRA, che prevede di catalogare i rifiuti per realizzare una statistica su quale tipo di rifiuto è maggiormente presente sulla spiaggia- spiega la docente Dina Torrisi- Dietro c’è stato un intenso lavoro didattico ma anche di educazione ambientale che è stato svolto dagli operatori della Dusty”.

“La raccolta differenziata a Mascali segue un trend positivo che ad aprile ha sfiorato il 68% – ha detto soddisfatto l’assessore all’Ambiente del comune mascalese Paolo Virzì.”Il merito di questo risultato – ha aggiunto Virzì- va attribuito alla maggior partedei mascalesi diligenti che si impegnano a differenziare”.  “L’educazione ad una corretta raccolta differenziata parte dalle famiglie e dalla scuola. Differenziare bene vuol dire salvaguardare il nostro ambiente ma anche i bilanci dei comuni”- ha detto il sindaco di Mascali LuigiMessina- chi non compie il proprio dovere impoverisce tutta la comunità. La nostra spiaggia è totalmente fruibile e pulita come lo èil nostro mare che solo in alcune occasioni, anche a causa di depuratori vicini che non funzionano al meglio, appare sporco”.

A conclusione del progetto ambientale portato avanti dal 2° Istituto Comprensivo S.G.Bosco di Giarre è in agenda, per il Comune di Giarre, giovedì 30 maggio alle 9.30, in piazza Duomo, una manifestazione finale del progetto “SalvaguardiAMO l’ Ambiente”, dove gli alunni coinvolgeranno i cittadini giarresi, con lo slogan “MANTENIAMO PULITO GIARRE”, sulle note della canzone rap “NON MI RIFIUTO” di Bebla, riconosciuta come colonna sonora della tutela del territorio e del mare, da parte del Ministero dell’ Ambiente”, un modo per promuovere la raccolta differenziata.

Per il Comune di Mascali, invece, a giugno è prevista l’Inaugurazione del “Museo all’aperto” della Gurna, da realizzare in collaborazione con il II Istituto Comprensivo “S. G. Bosco” di Giarre, con il progetto “SalvaguardiAMO l’Ambiente”.

 

Potrebbero interessarti anche