Giarre, commovente gara di solidarietà per 8 cuccioli abbandonati a Macchia -
Catania
21°

Giarre, commovente gara di solidarietà per 8 cuccioli abbandonati a Macchia

Giarre, commovente gara di solidarietà per 8 cuccioli abbandonati a Macchia

Sono stati salvati da un gruppo di animalisti gli 8 cuccioli meticci abbandonati da ignoti sul ciglio della strada, sul viale Mediterraneo a Macchia, con il rischio di essere falciati dalle auto in transito. La sera del rinvenimento sono stati allertati i carabinieri che hanno vegliato sulla sicurezza del gruppo di persone che si è prodigato nel recupero dei cagnolini rischiando per la propria incolumità in presenza del solito branco di cani che si aggira da tempo nel quartiere residenziale, nonostante i reiterati e vani appelli al Comune. Fondamentale l’apporto prestato dalla guardia zoofila dell’Enpa, Giusy Indelicato, e da Veronica Musumeci, responsabile regionale Le.i.d.a.a e di altri animalisti accorsi sul posto: Sandra Rapisarda, Angelo La Rosa, Serafina Musumeci, Nelly Lizzio, Gabriele Tetto, Giulia Rapisarda, Rita Gemellaro, Silvana Girasole e alcune volontarie di Mascali. I cuccioli sono stati condotti all’Asp veterinaria di Giarre dove sono stati visitati e microchippati. Completate le visite mediche i cani sono stati accompagnati in un luogo sicuro, nell’autoparco del municipio di via Callipoli.

Il tamtam innescatosi grazie ai social ha fatto scattare una vera e propria gara di solidarietà che ha coinvolto i consiglieri comunali Giusi Savoca e Maurizio Arena che, per primi, assieme a Massimo Finocchiaro, Tita Previtera, hanno pensato alle spese per le medicine e il cibo. Come da rituale le istituzioni locali, hanno remato contro, con la burocrazia che ha condizionato il trasferimento dei cuccioli in qualche canile convenzionato (procedura ostacolata da un contenzioso tra la ditta e il Comune), mentre alcune associazioni animaliste della zona contattate per ospitare i cagnolini hanno manifestato la propria indisponibili per ragioni organizzative.

I cuccioli di cane, in tutto 8 esemplari, in attesa di essere adottati, trovando cosi una casa sicura, rimarranno ancora nello spazio esterno del palazzo municipale, al riparo dalla pioggia e fruendo di una comoda cuccia che è stata donata da uno dei tanti visitatori. Sui social, frattanto, impazzano le foto dei cagnolini e l’auspicio dei loro soccorritori e che presto possano essere tutti presi in adozione. 

Potrebbero interessarti anche