I tesori d’Oriente -
Catania
16°

I tesori d’Oriente

I tesori d’Oriente

Le Filippine sono un arcipelago del Sudest Asiatico che comprende un insieme di più di settemila isole bagnate dall’Oceano Pacifico Occidentale. Il clima tropicale del Paese, le sue bellezze culturali e artistiche, la natura incontaminata ne fanno da sempre una meta turistica tra le più ambite.

Per secoli colonizzate e dominate dagli Spagnoli, le Filippine raggiunsero l’indipendenza attraverso una rivoluzione che durò due anni e culminò con la proclamazione della Repubblica autonoma. Benché indipendenti subirono ancora occupazioni e influenze straniere fino a dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Una storia complessa che racconta di una terra di passaggio che nel corso dei secoli ha ospitato popoli e culture diverse, dalle quali sono nate tradizioni e ricchezze che ancora oggi costituiscono una grande attrattiva per tantissimi visitatori.

Una delle usanze principali di queste isole è la produzione di rum, del resto le condizioni ambientali rendono il luogo perfetto per la coltivazione della canna da zucchero che, oltre ad essere una delle risorse agricole ed economiche più importanti, è la materia prima della produzione del liquore.

Tutti i Rum Don Papa sono prodotti utilizzando la canna da zucchero coltivata nell’isola filippina di Negros che grazie al suo clima e al suolo vulcanico regala un prodotto che oltre ad essere di primissima qualità, è anche una delle varietà più antiche conosciute di questa coltura. Dal succo della canna da zucchero, passando attraverso alcune lavorazioni si arriva alla distillazione e infine all’invecchiamento che dona al rum il suo inconfondibile sapore da sempre apprezzato dai bevitori di tutto il mondo.

Da secoli questo famoso distillato è stato una delle bevande più prodotte, consumate e vendute delle Filippine tanto da legare il proprio destino a quello del Paese. Non a caso il rum Don Papa è un omaggio dedicato alla memoria di Dionisio Magbuelas un contadino dell’isola di Negros , che coltivava la onnipresente canna da zucchero, e guidò la rivolta contro gli Spagnoli il cui soprannome era per l’appunto “Papa”.

Oltre lo stereotipo che vuole il rum accompagnato dal cioccolato e dal sigaro, per degustare al meglio le sue qualità è importante versarlo in un calice di vetro o in un bicchiere largo, e riscaldare il bicchiere attraverso il contatto con le mani per apprezzare al meglio tutti gli odori che regala.

Ci si può abbinare delle spremute di frutti che possono donare sfumature diverse di gusti, o accompagnarlo con piccole dosi di altri liquori (liquore di caffè, limoncello), oppure utilizzarlo per la creazione di cocktail.

La cosa più importante è però, oltre al consumo responsabile, ritagliarsi il tempo per concedersi una pausa dalle attività quotidiane e assaporare questo buonissimo distillato magari immaginando di essere sdraiati tra le palme di lussureggianti isole tropicali.

Poche bevande sono così strettamente radicate ed entrate nella storia e nel costume di un popolo come è il rum per i filippini, se avete in mente di concedervi un viaggio nel Paese questo sicuramente è un assaggio di quello che vi aspetta.

Un accoppiamento perfetto quindi, tra tradizioni e storia locale, che non può sfuggire a chiunque voglia avvicinarsi alla scoperta di questo lontano e particolare Paese asiatico.

Potrebbero interessarti anche