Lampedusa, la "spiaggia dei conigli" nella top mondiale -
Catania
17°

Lampedusa, la “spiaggia dei conigli” nella top mondiale

Lampedusa, la “spiaggia dei conigli” nella top mondiale

La “Spiaggia dei Conigli” a Lampedusa risulta, secondo l’indagine svolta da TripAdvisor, la migliore spiaggia italiana e, dal settimo posto dello scorso anno a livello europeo, sale al secondo.

Delle coste della nostra penisola, le cui spiagge ogni anno sono invase da milioni di bagnanti e di turisti, non tutte ricevono il riconoscimento del “Travelers’ Choice Beaches Awards 2019”, redatto a livello internazionale dai viaggiatori, provenienti da tutto il mondo, che utilizzano proprio TripAdvisor.

A livello mondiale il primato va alla Baia Do Sancho in Brasile, seguono due spiagge cubane, Varadero Beach e Eagle Beach nell’isola di Aruba, al quarto posto la Concha Bay in Spagna, al quinto Grace Bay nelle isole Turks (Oceano Atlantico), la Clearwater Beach in Florida (USA) al sesto, dopo Lampedusa si trova all’ottavo posto la Seven Mile beach delle Grand Cayman, al nono Playa Norte delle Mujeres (Messico) e decima la Seven Mile Beach in Giamaica.

Nella classifica italiana l’isola di Favignana con la spiaggia di Cala Rossa si piazza al secondo posto, seguita dalla Spiaggia di Tropea in Calabria, la Sardegna entra prepotentemente in classifica con il quarto posto, la Cala Mariolu, il sesto con Cala Goloritze, il settimo con la spiaggia di Cala Coticchio, l’ottavo con Cala Sinzias ed il nono con la Spiaggia di Su Giudeu, mentre la Liguria ottiene il quinto posto con la Baia del Silenzio di Sestri Levante, al decimo sempre la Calabria con la spiaggia di Marinella a Palinuro.

Queste scelte, operate dai viaggiatori. dovrebbero spingere ancora di più quanti amministrano la “cosa pubblica”, che il turismo rappresenta un valore economico e una risorsa da non sottovalutare per l’intero territorio costiero.

D.P.

Potrebbero interessarti anche