Giarre, cessione a privati del teatro Rex: ma quanta fretta... -
Catania
19°

Giarre, cessione a privati del teatro Rex: ma quanta fretta…

Giarre, cessione a privati del teatro Rex: ma quanta fretta…

“Quanta fretta, ma dove corri, dove vai”. Cosi recitava un verso di una nota canzone di Edoardo Bennato. Che cosa spinge l’amministrazione a questa corsa contro il tempo per la cessione a privati dell’unico teatro di proprietà comunale, il Rex. Nei giorni scorsi è stato emanato un avviso pubblico per manifestazione d’interesse alla concessione in comodato d’uso gratuito della struttura teatrale di proprietà comunale, ubicato in via Teatro, subordinata all’attuazione di interventi di ristrutturazione, restauro, innovazione tecnologica, riqualificazione e miglioramento dei locali, degli arredi e delle attrezzature.

Ciò al fine di una migliore idoneità allo svolgimento dell’attività di spettacolo dal vivo e alla manutenzione ordinaria dello stesso e per una migliore e più congrua fruizione e utilizzo da parte della cittadinanza, degli operatori del settore e del pubblico in generale. Tale avviso pubblico, adottato con determinazione dirigenziale del 22 scorso è stato emanato a seguito della pubblicazione dell’avviso per la presentazione di progetti relativi ad interventi spese di investimento nel settore dei teatri di cui al DDG. n. 100 del 17 gennaio scorso dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana in scadenza in data 15 marzo 2019 ed in esecuzione alla Deliberazione di Giunta Municipale n. 15 del 21 febbraio avente per oggetto: “Concessione in comodato d’uso gratuito del Cine Teatro Rex di proprietà comunale, ubicato in via Teatro per la riqualificazione dello stesso.

Orbene, la relativa istanza per manifestazione di interesse dovrà pervenire entro 10 giorni dalla pubblicazione dell’avviso con scadenza il 4 marzo prossimo! Una tempistica decisamente ristretta che suscita non pochi sospetti. C’è forse un potenziale interessato all’affare Rex? Un interrogativo legittimo che in molti si sono posti, al punto da generare un caso politico destinato a lasciare il segno, già domani sera, in Consiglio comunale. Una seduta urgente con un unico punto all’ordine del giorno: “atto di indirizzo sulla revoca del bando di affidamento a terzi del teatro comunale Rex”.

Potrebbero interessarti anche