Randazzo, uniti per combattere il melanoma e screening dermatologico gratuito per la popolazione. -
Catania
23°

Randazzo, uniti per combattere il melanoma e screening dermatologico gratuito per la popolazione.

Randazzo, uniti per combattere il melanoma e screening dermatologico gratuito per la popolazione.

Ha riscosso un notevole interesse il seminario multimediale sulla promozione della “Rete Civica” della salute e sulla prevenzione primaria e secondaria del melanoma cutaneo, tenutosi sabato scorso nei locali del Centro Polifunzionale presso l’ex Cinema Moderno. L’evento è stato organizzato dal comitato consultivo aziendale dell’Asp3 di Catania, di concerto con il gruppo rotariano comunitario “Nutrizione e Salute” Italy del Rotary International, patrocinato dal Rotary Club “Catania Duomo 150”, Distretto 2110, Sicilia-Malta e dal Comune di Randazzo.

Il numeroso pubblico ha potuto apprezzare la chiara dissertazione del relatore, Dott. Marcello Stella, specialista in chirurgia estetica, componente del direttivo del Cca dell’Asp3 di Catania e presidente eletto del Rotary Club “Catania Duomo 150” per l’anno rotariano 2020-2021.

Oltre all’analisi delle evidenze scientifiche sui fattori di rischio, soprattutto ambientali, del melanoma cutaneo, si è discusso di prevenzione e di screening di massa.

Il melanoma è uno dei più temibili tumori maligni. Esso è caratterizzato da una tendenza spiccatissima alla metastatizzazione e nonostante che negli ultimi anni la ricerca scientifica abbia acquisito notevoli progressi nel campo oncologico, la malattia si contraddistingue per l’elevata percentuale di mortalità dei pazienti che ne sono colpiti.

Il melanoma cutaneo è piuttosto raro nei bambini e colpisce, soprattutto, intorno ai 45-50 anni, anche se l’età media alla diagnosi negli ultimi anni si è abbassata notevolmente. Pure l’incidenza nella popolazione è in continua crescita ed è addirittura raddoppiata negli ultimi dieci anni. Pertanto, come è stato puntualizzato nel corso del seminario, per ridurre il numero delle persone che si ammalano è fondamentale il ricorso alla prevenzione primaria, ossia a tutte quelle pratiche utili per una drastica riduzione dell’esposizione ai raggi ultravioletti solari. Anche la prevenzione secondaria, ossia la capacità di individuare precocemente le lesioni cutanee pigmentate a rischio di mutazione maligna mediante auto ispezione e mediante screening di massa sulla popolazione con la dermoscopia a epiluminescenza, gioca un ruolo fondamentale. E a ciò ha pensato il sindaco Francesco Sgroi che nelle battute finali ha annunciato all’auditorio che a breve sarà stilato, d’intesa con il comitato consultivo aziendale dell’Asp3 di Catania, un calendario di screening per la prevenzione del melanoma cutaneo mediante dermoscopia a epiluminescenza cui i cittadini potranno accostarsi gratuitamente nei locali dell’ex presidio ospedaliero. L’attività di prevenzione sarà implementata anche attraverso seminari didattici nelle scuole.

All’evento hanno partecipato il sindaco Francesco Sgroi, l’assessore alla sanità, Dr.ssa Maria Mancuso, il presidente del consiglio comunale Dott. Alfio Ragaglia e una notevole rappresentanza di consiglieri comunali, il Dott. Domenico Firringa, medico superiore della polizia di stato, organizzatore del seminario, il presidente del Cca dell’Asp3 di Catania, Dott. Angelo Murgo, la presidentessa del GRoC “Nutrizione e Salute”, Prof.ssa Mirella Santoro, il Presidente del RC “Randazzo”, Distretto 2110, Sicilia-Malta Dott. Giacomo Piazza e il referente del Cca dell’ASP e del GRoC “Nutrizione e Salute”.

Gaetano Scarpignato

Potrebbero interessarti anche