Randazzo, i saluti per l'avvicendamento del comandante della Stazione Carabinieri -
Catania
17°

Randazzo, i saluti per l’avvicendamento del comandante della Stazione Carabinieri

Randazzo, i saluti per l’avvicendamento del comandante della Stazione Carabinieri

Dopo oltre cinque anni di comando, il neo sottotenente Salvatore Lentini lascia la locale stazione carabinieri per assumere un altro incarico presso la compagnia di Piazza Dante a Catania.

Egli inizia la sua carriera militare arruolandosi nell’Arma, come sottufficiale. Svolge i primi anni di servizio tra Bologna, Palermo e Catania. Nel 1986 giunge a Bronte e dopo qualche anno è trasferito nella compagnia carabinieri di Randazzo. In seguito gli è affidato il comando della stazione carabinieri della frazione Passopisciaro (Castiglione di Sicilia) dove vi rimane fino al 2013, anno in cui è nominato comandante della stazione carabinieri di Randazzo. Luogotenente, nel mese di novembre 2018 è ammesso a frequentare il II corso informativo per ufficiali del ruolo straordinario a esaurimento (R.St.E.) presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, conseguendo, al termine, la nomina al grado di sottotenente.

La sobria cerimonia di commiato si è svolta ieri pomeriggio nei locali della Sala Giunta “Paolo Vagliasindi” del palazzo municipale alla presenza del sindaco Francesco Sgroi, del presidente del consiglio comunale Alfio Ragaglia, del comandante della Compagnia carabinieri di Randazzo capitano Nicolò Morandi, del comandante della polizia municipale commissario capo Gaetano Cullurà, degli assessori e di una rappresentanza di consiglieri comunali.

Il primo cittadino ha ringraziato a nome suo personale, dell’Amministrazione comunale e di tutta la cittadinanza, l’ex comandante Salvatore Lentini per il proficuo rapporto di collaborazione tra la locale stazione carabinieri e il comune, per l’impegno quotidiano, la professionalità, l’abnegazione e l’umanità profusi dal neo ufficiale per garantire la sicurezza e la civile convivenza tra i cittadini. Augurandogli i migliori auspici per il nuovo incarico cui è stato destinato, il sindaco ha donato all’uscente comandante una targa ricordo.

Anche il Presidente del Consiglio comunale Alfio Ragaglia, in nome dell’intero civico consesso, ha voluto salutare l’ex comandante con parole di ringraziamento e di elogio per il suo operato, evidenziando il proficuo rapporto di collaborazione tra l’Arma e il comune.

Il Corpo della Polizia Municipale, tramite il suo comandante, in segno di amicizia e di stima ha fatto dono di un ricordo simbolico: lo stemma araldico della città di Randazzo su pergamena.

Il sottotenente Lentini, dal canto suo, ha ringraziato gli astanti e ha rivolto alle autorità presenti parole di riconoscenza per l’affetto dimostrato, esprimendo apprezzamenti anche per la popolazione locale. Un saluto e un ringraziamento ha poi rivolto al comandante della polizia municipale per tutte le attività sinergiche e di collaborazione tesi a garantire la legalità e il rispetto delle regole, rilevando, infine, che “la gratitudine di una comunità non ha prezzo per un servitore dello Stato”.

Gaetano Scarpignato

Potrebbero interessarti anche