Giarre "brancola nel buio": quartieri senza luce da mesi VIDEO -
Catania
13°

Giarre “brancola nel buio”: quartieri senza luce da mesi VIDEO

Giarre “brancola nel buio”: quartieri senza luce da mesi VIDEO

VIDEO: QUARTIERI AL BUIO DA MESI 

Giarre “brancola nel buio”: interi quartieri sono lasciati senza pubblica illuminazione, rendendo pericolosa l’uscita nelle ore serali. Emblematico il caso di via Trieste l’asse viario che attraversa un gigantesco agglomerato urbano nel quale vivono circa 5mila residenti. Disagi pesanti soprattutto per gli anziani che con difficoltà riescono a raggiungere le proprie abitazioni.

Un disservizio che si trascina da quasi una settimana e che, al momento, non vede all’orizzonte soluzioni immediate. Dall’Ufficio tecnico fanno sapere che la problematica è originata dall’improvvisa avaria di un generatore che si trova all’interno di una cabina elettrica di proprietà del Comune che si trova in via Trieste e dalla quale dipendono decine di corpi illuminanti.

Occorrerà affidare l’incarico alla ditta esterna convenzionata con il Comune che ha in appalto la gestione della manutenzione degli impianti elettrici. Al momento non è dato sapere in quali tempi.

Analogamente, nella nuova zona commerciale di corso Messina, l’area perimetrale che circonda insediamenti abitativi, supermercati e ristopub, è al buio da svariati giorni. In questo caso, il problema, si apprende, è legato alla combustione di una fase e pertanto si rende necessario ispezionare i pozzetti e individuare il punto esatto del guasto elettrico.

Tempi di esecuzione lavori indefiniti. Da lunghi mesi, inoltre, sulla via Ruggero I a Santa Maria la Strada sono privi di illuminazione con grave pregiudizio per i residenti che hanno più volte sollecitato i potenziali pericoli alle persone che attraversano l’arteria particolarmente trafficata.

Ma l’abitudine a rientrare a casa senza nemmeno una luce ad accompagnare il proprio percorso i residenti del quartiere di via Marrone l’hanno sviluppata, visto che da anni si rincorre il problema e, con esso, si susseguono le segnalazioni e le proteste. In questo caso si è verificato il furto dei cavi elettrici e ad oggi mai più sostituiti con i nuovi.

Potrebbero interessarti anche