Catania, operazione "Tifo selvaggio": arrestato un 17enne ultras -
Catania
18°

Catania, operazione “Tifo selvaggio”: arrestato un 17enne ultras

Catania, operazione “Tifo selvaggio”: arrestato un 17enne ultras

Su delega della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Catanzaro, la Polizia di Stato di Catania ha dato esecuzione a un’ordinanza applicativa di custodia cautelare in carcere, emessa dall’Ufficio del G.I.P. del Tribunale per i Minorenni di Catanzaro, nei confronti di un 17enne, indagato, unitamente ai venti ultras catanesi tratti in arresto lo scorso 4 maggio, nell’ambito dell’operazione denominata “Tifo selvaggio”.

Al pari degli altri coindagati, anche al minore, nel provvedimento restrittivo eseguito dagli agenti della Digos di Catania, sono stati contestati a vario titolo, i reati di rapina impropria, danneggiamento aggravato, incendio, lesioni aggravate, violenza privata, utilizzo di oggetti atti a offendere in occasione di manifestazioni sportive, resistenza a pubblico ufficiale e detenzione abusiva di materiale esplodente.

L’indagine, condotta dai poliziotti del Commissariato di Lamezia Terme e della Digos di Catanzaro – in stretta collaborazione col personale della Digos di Catania – ha fatto luce su quanto verificatosi lo scorso 29 aprile sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria e poi a Lamezia Terme, durante la trasferta a Matera di un gruppo di ultras rosso-azzurri.

Questi ultimi, anziché interessarsi dell’evento sportivo, si erano posti a caccia di tifosi antagonisti, a loro modo individuati in quelli viaggianti a bordo di un’autovettura Fiat Multipla affiancata sull’Autostrada A2 del Mediterraneo e inseguita, soltanto perché ne avevano scambiato gli occupanti per tifosi siracusani, fin nei pressi della Stazione ferroviaria di Lamezia Terme. Una volta raggiunte le vittime – in realtà, degli ignari docenti universitari – gli ultrà le hanno violentemente aggredite, rapinandole di valori e oggetti personali e procurando l’incendio della parte anteriore dell’autovettura a causa del lancio di un fumogeno all’interno dell’abitacolo.

Ultimati gli atti, il minore, il quale è stato, altresì, sottoposto al DASPO, emesso dal Questore di Catanzaro per la durata di anni 5, è stato condotto presso il locale Istituto Penale Minorile di Bicocca.

Potrebbero interessarti anche