Casa di Riposo "Leonardo Marano": debiti per oltre 600 mila euro. Da venerdi la struttura chiude dopo 70 anni -
Catania
23°

Casa di Riposo “Leonardo Marano”: debiti per oltre 600 mila euro. Da venerdi la struttura chiude dopo 70 anni

Casa di Riposo “Leonardo Marano”: debiti per oltre 600 mila euro. Da venerdi la struttura chiude dopo 70 anni

La notizia era nell’aria già da qualche giorno. Adesso l’ufficialità: la fine di una lunga agonia, quella dell’Ipab “Casa di riposo Leonardo Marano” di via Luigi Orlando, nata a Giarre nel dopoguerra che dopo quasi 70 anni cesserà la propria attività assistenziale.

L’istituzione filantropica chiude a causa del disastroso quadro finanziario, un disavanzo che si è cristallizzato negli anni sino ad arrivare ad oltre 600 mila euro. E ancora creditori sulla porta e decine di ingiunzioni di pagamento. Cooperative che in passato hanno gestito la struttura assistenziale che vanta crediti importanti a fronte di mancati pagamenti degli stipendi da oltre 5 anni.

Da qui la decisione irrevocabile del consiglio di amministrazione di presentare le proprie dimissioni essendo materialmente impossibile pianificare l’ammortamento del pesante disavanzo, cosi come rimarcato dal presidente del cda Sebastiano Russo in una nota trasmessa alla Regione che, una volta preso atto della situazione venutasi a determinare, nominerà un commissario straordinario.

Ma a questo punto quale sarà il destino della ormai ex casa di riposo i cui ospiti, in tutto 14, già a partire da venerdì prossimo saranno ricollocati in altre strutture del territorio in conseguenza all’annunciata cessazione delle attività svolte dalla cooperativa che gestiva i servizi , con decorrenza 7 aprile, si fermerà definitivamente, non avendo percepito da 3 mesi le somme che il cda avrebbe dovuto assicurare, circa 45 mila euro.

Il sindaco Angelo  D’Anna dal canto suo nella conferenza stampa di questa mattina si rimette alle decisioni della Regione, consapevole della mancata volontà, proprio dell’ente regionale, di agevolare la fusione tra le due Ipab giarresi, la Marano con la Bonaventura che certamente avrebbe consentito di scongiurare la chiusura dell’Ipab Marano il cui futuro rimane indecifrabile.

Intanto la IV commissione consiliare presieduta da Giuseppe Leotta, appresa la notizia ha convocato per venerdì prossimo alle 15.30 una seduta urgente per fare il punto sulla situazione venutasi a determinare.

Potrebbero interessarti anche