Giarre, ecco la nuova pianta organica. Decapitata l’Area Tecnica, tutte le gare gestite dal Segretario -
Catania
21°

Giarre, ecco la nuova pianta organica. Decapitata l’Area Tecnica, tutte le gare gestite dal Segretario

Giarre, ecco la nuova pianta organica. Decapitata l’Area Tecnica, tutte le gare gestite dal Segretario

Cambia radicalmente la struttura organizzativa del Comune di Giarre nell’era D’Anna. Alle 9.30 di domani sarà ufficialmente presentata in sede di Comitato Unico di Garanzia, la nuova pianta organica dell’Ente comunale.

La prima novità sostanziale è rappresentata dalla decapitazione dell’Area tecnica in parte per effetto “indiretto” delle ultime vicende giudiziarie che hanno interessato la dirigente tecnica Pina Leonardi che, insieme alla commissione di gara è accusata di falso ideologico e turbativa d’asta in ordine all’appalto sulla rifunzionslizzazione del micro asilo di Macchia.

Così la Centrale Unica di Committenza e Gare passa, adesso, sotto l’esclusivo controllo del segretario generale dell’Ente comunale. Dal segretario generale dipenderanno altri importanti e strategici uffici: i sistemi informativi del Ced, la pianificazione, controllo strategico di gestione, organizzazione, valutazione e i Controlli, trasparenza, anticorruzione e informazione.

In stretto contatto con sindaco e segretario generale gli uffici dell’Avvocatura e affari legali, il Gruppo di monitoraggio del piano di riequilibrio finanziario.

Saranno quattro le macro Aree dell’ente comunale dalle quali dipendono poi i servizi: Prima Area Servizi Civici, Seconda Area Finanziaria, Terza Area Lavori pubblici, Quarta Area Urbanistica.

Con la nuova pianta organica l’Area tecnica che nel 2015, con l’amministrazione Bonaccorsi, era stata accorpata in un grande polo, tornerà ad avere due distinti dipartimenti: Lavori pubblici e Urbanistica nell’intento precipuo di affidare la loro gestione a due differenti dirigenti.

Ma l’amministrazione è chiamata ad ottimizzare la struttura verticistica, consapevole di una serie di defezioni. Al momento sono disponibili due dirigenti amministrativi, uno contabile (attualmente in aspettativa, avendo assunto l’incarico a tempo di Ragioniere generale del Comune di Enna) e un solo dirigente tecnico.

Tornando al pianta organica la novità più importante della nuova macro struttura è certamente la strutturazione della Centrale Unica di Committenza, che, come dicevamo, sarà pienamente sotto il controllo della Segreteria generale. Della Cuc faranno parte l’Ufficio gare che procede direttamente e autonomamente all’acquisizione di forniture, servizi e lavo per tutte le Aree e uffici comunali di importo superiore a 1000 euro; e inoltre: l’Ufficio Contratti, l’Ufficio progettazione europea e sviluppo integrato del territorio e l’Autoparco comunale.

Quella che sarà presentata domani dovrebbe essere la bozza definitiva che sarà poi approvata e resa esecutiva dalla delibera di Giunta.

Potrebbero interessarti anche