Giarre, revocato lo sciopero dei netturbini. Il sindaco domani si recherà a Catania presso la sede provinciale di Unicredit -
Catania
23°

Giarre, revocato lo sciopero dei netturbini. Il sindaco domani si recherà a Catania presso la sede provinciale di Unicredit

Giarre, revocato lo sciopero dei netturbini. Il sindaco domani si recherà a Catania presso la sede provinciale di Unicredit

E’ stato revocato lo sciopero in programma per domani dei lavoratori della Dusty che avevano deciso di sospendere le attività per la ritardata corresponsione degli stipendi di gennaio e febbraio 2018. Secondo quanto si apprende lo sciopero sarebbe stato revocato in seguito al mancato rispetto dei tempi di preavviso. Oggi pomeriggio il sindaco Angelo D’Anna, in municipio, ha incontrato una delegazione di rappresentanti sindacali,  anticipando l’intenzione di recarsi a Catania, nella sede provinciale dell’Unicredit, per definire la vicenda del blocco dei fondi operato dalla tesoreria comunale e che sta provocando la paralisi in tutti i dipartimenti dell’Ente.

A tal proposito, domani, alle 11, nel salone degli Specchi del municipio, il sindaco Angelo D’Anna ha convocato una conferenza stampa “per fornire comunicazioni sulla situazione venutasi a determinare nei rapporti con la Tesoreria Comunale e correlati impatti su fornitori di beni e servizi e sulla cittadinanza”. Secondo quanto trapelato il sindaco si dice pronto anche ad avviare azioni legali contro il colosso bancario e di informare, nel contempo, la prefettura di Catania.

Intanto lo sciopero orevisto per domani, come detto, è stato revocato, e potrebbe essere riproposto il 7 marzo (così  come indicato dalla Cgil) o il 12 marzo (qustt’ultima data è stata indicata da Ugl).

In una nota l’Ugl fa sapere che “stamane presso l’I.T.L. di Catania, la Dusty ed il Comune di Giarre sono risultati assenti;  preso atto che, gli operatori ecologici del cantiere di Giarre, dipendenti della ditta Dusty, a tutt’oggi vantano spettanze già maturate e non retribuite, considerato che gli operatori debbono essere retribuiti entro e non oltre giorno 15 del mese successivo a quello lavorato, esperita negativamente la procedura sopra citata, Ugl comunica l’indizione di una giornata di sciopero.

Nel contempo – si  legge nella comunicazione sindacale – si richiede una urgentissima convocazione tra le parti.  In attesa di tale convocazione, si indica il giorno 02 marzo 2018 quale dies a quò per il computo dei dieci giorni di preavviso per lo sciopero che e indetto per la giornata di lunedì  12 marzo. Durante la giornata di sciopero i lavoratori effettueranno un Sit- In di protesta presso la sede del palazzo di città, con inizio alle ore 10,30. Eventuali disservizi, che potrebbero verificarsi – conclude la nota – non sono imputabili agli operatori.  Nella giornata di sciopero saranno garantiti i servizi previsti dalla normativa vigente“.

Potrebbero interessarti anche