Catania, cambio di Comando per la Nave Dattilo -
Catania
15°

Catania, cambio di Comando per la Nave Dattilo

Catania, cambio di Comando per la Nave Dattilo

Nella suggestiva cornice del porto di Catania, si è tenuta, lo scorso 3 aprile, la cerimonia di avvicendamento al Comando della Nave Dattilo della Guardia Costiera (CP 940). Alla presenza dell’Ammiraglio Nicola Carlone, Capo del 3°Reparto “Piani e operazioni” del Comando Generale, dell’Ammiraglio Nunzio Martello, Direttore Marittimo di Catania, e del Capitano di Vascello Antonino Marcello Zanghì, Capo Reparto Supporto Navale di Messina, il Capitano di Fregata Alessio Morelli ha ceduto l’incarico al Capitano di Fregata Federico Panconi, suggellando, attraverso il saluto con la sciabola, il significativo momento del passaggio di consegne.

Tra le autorità intervenute alla cerimonia del cambio di Comando, anche il Sostituto Procuratore di Catania Michelangelo Patanè, il Pubblico Ministero con delega all’immigrazione Andrea Bonomo e il Direttore Nazionale del CISOM, Mauro Casinghini.

Unità multiruolo concepita per le missioni d’altura a lungo raggio e per operare anche in condizioni meteomarine particolarmente avverse, Nave Dattilo è impiegata principalmente in attività di ricerca e soccorso in mare, antinquinamento e sicurezza della navigazione. Dal 2013, anno della sua entrata in servizio, la CP 940 ha già soccorso e tratto in salvo quasi 30.000 persone.

Potrebbero interessarti anche