Sant'Alfio: 11.000 insetti per salvare il Castagno dei Cento cavalli -
Catania
17°

Sant’Alfio: 11.000 insetti per salvare il Castagno dei Cento cavalli

Sant’Alfio: 11.000 insetti per salvare il Castagno dei Cento cavalli

Mercoledi 5 aprile scorso è stato effettuato il lancio del Torymus Sinensis, antagonista naturale del Cinipide Galligeno, a seguito del protocollo d’intesa firmato dal Comune di Sant’Alfio e dall’Associazione tutela maroni di Castione in provincia di Trento che già dal 2013, ha debellato tale problematica.

Quarantaquattro i lanci effettuati ed oltre 11.000 insetti lanciati nel Castagno dei Cento Cavalli, nel castagno della nave, al parco cava ed in diversi castagneti nella zona dei Magazzeni, con l’obiettivo di creare una bolla sana all’interno del parco dell’Etna.

Il sindaco Nicotra, unitamente ad una rappresentanza dell’Amministrazione e del Consiglio Comunale ha aperto i cancelli del Castagno più antico d’Europa, per poter effettuare questi necessari lanci che permetteranno, nel giro di pochi anni, di debellare questo fastidioso parassita e ristabilire il giusto equilibrio biologico.

I lanci sono stati effettuati nelle giornate del 5 e del 6 aprile alla presenza del Corpo Forestale Regionale distaccamento di Zafferana, del dott. Ernesto Raciti, del dottore Sidoti e del dottore Campo tutti in rappresentanza del Fitosanitario Regionale, da una rappresentanza delle scuole, della cittadina e dai tecnici dell’Associazione.

Per gli attori principali del lancio, Giuseppe Nicotra e Fulvio Viesi: “Questa operazione è stata effettuata per evitare ulteriori problematiche alla pianta e per dare quindi la giusta armonia ed il dovuto equilibrio nei castagneti etnei e quindi dell’ecosistema locale”.

Potrebbero interessarti anche