Giarre, bonificata area a parcheggio di via Teatro -
Catania
13°

Giarre, bonificata area a parcheggio di via Teatro

Giarre, bonificata area a parcheggio di via Teatro

Il parcheggio di via Teatro per la sua  posizione, nel cuore del centro storico, risulta strategico e potrebbe svolgere una funzione fondamentale per decongestionare il traffico nel centro storico. Tuttavia, l’area nonostante si trovi alle spalle del centralissimo corso Italia, a ridosso della piattaforma commerciale, versa in condizioni di estremo degrado.

La vegetazione incolta che circonda parte del parcheggio, non adeguatamente illuminato, continua ad essere teatro di innumerevoli incendi. All’alba come in piena notte ignoti danno fuoco ai materiali lasciati in abbandono.

Incendi che sprigionano colonne di fumo denso, inquinando l’ambiente di un vasto agglomerato urbano. Da lungo tempo i residenti chiedono che si proceda ad una radicale bonifica dell’area, predisponendo un sistema di video sorveglianza quale deterrente per contrastare i ripetuti atti vandalici.

Questa mattina su richiesta dell’amministrazione comunale, la società che espleta il servizio di raccolta rifiuti sul territorio ha effettuato un intervento di bonifica. L’ennesimo compiuto negli ultimi mesi e vanificati da nuovi indiscriminati scarichi e da ripetuti incendi.

Con un mezzo meccanico munito di gancio a ragno sono stati rimossi quintali di rifiuti, in larga parte ingombranti, pneumatici, profilati in ferro e resti  di demolizioni edilizie.

Le operazioni si sono concluse in mattinata e il parcheggio che comunque necessita di interventi strutturali e di riqualificazione è stato ripulito dei rifiuti.

Potrebbero interessarti anche