Multe salate per chi non rispetta le regole della raccolta differenziata a Calatabiano -
Catania
16°

Multe salate per chi non rispetta le regole della raccolta differenziata a Calatabiano

Multe salate per chi non rispetta le regole della raccolta differenziata a Calatabiano

L’Amministrazione comunale di Calatabiano ha deciso un giro di vite sui controlli per il corretto funzionamento della differenziata, che si attesta al 7.6%.

Già da domani, lunedì, (giornata di conferimento dell’umido e del vetro) saranno avviati i controlli nel centro urbano da parte degli agenti della Polizia municipale e del personale della Caruter, la ditta che gestisce il servizio d’igiene ambientale, per appurare l’osservanza del calendario della raccolta porta a porta in vigore.

Le eventuali infrazioni, viene sottolineato in un avviso pubblico del Comune, affisso nei locali pubblici e consultabile sul sito dell’ente, verranno sanzionati come previsto dal regolamento della “Raccolta Differenziata di Rifiuti Urbani ed Assimilati” adottato dal Consiglio comunale lo scorso mese di luglio, con l’invito all’utente a ritirare i sacchetti non conformi e a conferirli nel giorno corretto.

Le sanzioni per il mancato rispetto delle modalità di conferimento differenziato dei rifiuti, vanno da un minimo di 25 euro ad un massimo di 150 euro, importi che variano a secondo le violazioni, che vede nel caso dell’abbandono di rifiuti pericolosi da parte di titolari di imprese l’applicazione di sanzioni sia amministrative che penali, oltre ad  eventuali oneri aggiuntivi per la corretta selezione e l’avvio a smaltimento dei rifiuti conferiti in difformità alle norme stabilite.

“Puntiamo ad incrementare la differenziata sul territorio – ha detto il sindaco Giuseppe Intelisano – ma per farlo è necessario la collaborazione di tutti i cittadini, i quali dovranno porre la dovuta attenzione al calendario della raccolta del porta a porta. Nei prossimi giorni, accanto all’azione di controllo, gli operatori del servizio, che svolgono il loro lavoro con diligenza professionale per tenere pulita la cittadina, continueranno ad informare e sensibilizzare gli utenti sul corretto conferimento dei rifiuti”.

Già in passato erano state elevate sanzioni a titolari di ditte “immortalati” a scaricare ingombranti e materiale di risulta nei pressi della vecchia isola ecologica. Oltre al porta a porta si ricorda che è sempre disponibile il servizio comunale di ritiro degli ingombranti.

Potrebbero interessarti anche