Calcio: pesante sconfitta casalinga per il Giarre contro il Palazzolo -
Catania
20°

Calcio: pesante sconfitta casalinga per il Giarre contro il Palazzolo

Calcio: pesante sconfitta casalinga per il Giarre contro il Palazzolo

Tonfo casalingo per 1-3 e settima sconfitta stagionale. Si interrompe sul pantano del “Regionale” il filotto di risultati utili inanellati dal Giarre 1946.

La squadra di Fichera, falcidiata da infortuni e squalifiche e presentatasi in campo con un collettivo incerottato, oltre che rabberciato, si sgretola al cospetto di un Palazzolo che nel secondo tempo ritrova tutta l’efficacia del suo enorme potenziale.

Il vantaggio illusorio griffato da Patti nel primo tempo, sambra per il club di via Olimpia il preludio all’ennesima vittoria interna. Nella ripresa però, i giallolverdi allenati da Strano, giunti a Giarre orfani degli squalificati Baiocco e Chiavaro, oltre che dell’attaccante Messina, cambiano marcia intensificando la forza d’urto della loro spinta propulsiva.

Le folate offensive del terzino sinistro Carpinteri, gli affondi degli esterni Porto e Fichera e le giocate di Grasso a supporto di Guirado, si trasformano in un’arma letale per un Giarre penalizzato sia dall’uscita di Leotta dal terreno di gioco, determinata dalle condizioni precarie del suo piede, che dalle condizioni di salute di Nirelli, schierato nell’undici titolare seppur febbricitante e poi sostituito dal centrocampista Privitera ad inizio di ripresa.

Per il big-match contro gli aretusei, il tecnico Fichera schiera il Giarre con un 4-4-1-1. Dovara tra i pali, Villani terzino sinistro, Curcuruto terzino destro, Patanè e Famà nel cuore della difesa, Patti e Compagno in mezzo al campo, Leotta ala sinistra, Santitto ala destra e Nirelli a supporto di Dadone.

Il Palazzolo di Strano invece si dispone in un campo con un 4-2-3-1 che in fase di non possesso assume le caratteristiche di un 4-4-1-1. Aglianò tra i pali, Carpinteri terzino sinistro, Conselmo terzino destro, Nobile e Ricca nel cuore della difesa, Filicetti e Calabrese sulla mediana, Porto a sinistra nella batteria della trequarti, Fichera a destra e Grasso in mezzo, alle spalle dell’attaccante spagnolo Guirado.

Parte forte il Palazzolo con Porto che crossa dalla sinistra per Guirado il cui colpo di testa non è sufficientemente forte per impensierire Dovara. Poco dopo, Patanè sforna un filtrante per Patti che spizzica la sfera di testa, prolungando la giocata di Patanè per Leotta il quale calcia in diagonale verso la porta. Leotta manda la sfera sopra la traversa ma il guardalinee sbandiera il fuorigioco.

Al 12′ del primo tempo, traversone dalla destra di Fichera per Porto che dall’interno dell’area calcia verso la porta. La sua conclusione urta contro il terreno prima di spegnersi tra le braccia di Dovara. Al 16′ del primo tempo, Fichera e Grasso triangolano. Fichera scodella un pallone dalla destra e Guirado prova a girare la sfera in porta ma la sua giocata finisce sopra la traversa.

Al 18′ del primo tempo, il centrocampista gialloblù Patti sblocca la gara con un goal-capolavoro. Il mediano gialloblù si coordina perfettamente calciando ad incrociare. La sua bordata di collo destro si stampa contro la parte interna del palo per poi insaccarsi in rete. Esplode la gioia dei tifosi gialloblù per la prodezza di Patti, la quale sancisce il vantaggio del Giarre per 1-0.

Al 21′ del primo tempo, Leotta, acciaccato, viene sostituito da Vecchio. Pertanto Vecchio va ad occupare il ruolo di terzino sinistro mentre Villani viene avanzato nel ruolo di ala sinistra. Al 25′ del primo tempo, Filicetti salta due avversari lungo l’out sinistro gialloblù e mette la sfera sopra la testa di Guirado ma Dovara para il suo debole colpo di testa.

Al 26′ del primo tempo, Compagno, nel tentativo di inquadrare la porta, prova ad approfittare dell’assenza di Aglianò, trovatosi lontano dai pali, ma la sua giocata si spegne a lato. Al 33′ del primo tempo, l’inzuccata di Guirado non imprensierisce Dovara.

Al 41′ del primo tempo, l’ex difensore gialloblù Nobile sgambetta Dadone e viene ammonito. Sulla punizione di Compagno, Famà calcia di destro nel tentativo di freddare Aglianò ma il suo tiro termina sopra la traversa.

Nella ripresa, il Palazzolo aggredisce il Giarre schiacciandolo nella propria metà di campo, ed è così che già al 2′ del secondo tempo arriva il pari ospite. Fichera confeziona un assist dalla destra in orizzontale per Grasso che salta il suo dirimpettaio e con un lob beffa Dovara gonfiando la rete.

Al 5′ del secondo tempo, la punizione dalla sinistra di Filicetti imbecca Grasso la cui incornata termina sopra la traversa. Subito dopo, Filicetti calcia d’esterno da fuori area ma Dovara neutralizza il suo tiro. All’8′ del secondo tempo, dall’interno dell’area, Porto gira la sfera per Guirado che in mezza rovesciata, a pochi passi da Dovara, prova a trafiggerlo ma l’uscita del predetto portiere e l’intervento della difesa gialloblù, sventano la minaccia. Il pallone viene dunque mandato in corner.

All’11’ del secondo tempo, il Palazzolo passa in vantaggio. Carpinteri dalla sinistra sventaglia per Fichera che pone in essere una sponda al volo per Guirado il quale da due passi di testa deposita in rete. Al 25′ del secondo tempo, Daniel Aleo sostituisce Dadone nelle fila del Giarre, che, spostando Patti in avanti, si dispone con un 4-2-4.

Al 31′ del secondo tempo però arriva per il Giarre la doccia fredda. Grasso suggerisce per Guirado che pesca il jolly dalla distanza. Il suo tiro viene solo spizzicato con la punta delle dita da Dovara. La sfera urta contro la traversa per poi insaccarsi in rete.

Al 34′ del secondo tempo, un lancio imbecca Porto che solo a tu per tu con il portiere fallisce la misura del pallonetto spedendo la sfera alta. Nel finale, entrano nelle fila del Palazzolo Di Blasi e Musumeci dopo l’ingresso in campo di Serrantino.

Il triplice fischio sancisce il netto successo di un Palazzolo il cui vantaggio sul Giarre, fermo a quota 29, è diventato di 7 punti. Domenica prossima i gialloblù, che intanto hanno ufficializzato l’ingaggio dell’esterno offensivo Marino (ex Siracusa, Noto e Grosseto) renderanno visita al Milazzo.

Umberto Trovato

 

Potrebbero interessarti anche