Mascali: il Consiglio approva il Consuntivo 2015 -
Catania
16°

Mascali: il Consiglio approva il Consuntivo 2015

Mascali: il Consiglio approva il Consuntivo 2015

Dopo un lungo tira e molla ieri sera finalmente il civico consesso mascalese ha approvato il consuntivo 2015. Dieci i voti favorevoli, 7 i voti contrari quelli dell’opposizione e due i consiglieri astenuti, il vice presidente del consiglio Alberto Cardillo e il consigliere indipendente Emanuele Previtera.

Come si ricorderà lo schema del rendiconto era stato bocciato per ben due volte dal collegio dei revisori dei conti; il documento è quindi ritornato in Giunta per gli opportuni correttivi e poi era stato affrontato nella seduta dello scorso 10 gennaio.

In quell’occasione l’approvazione del punto era stata rinviata perché secondo il consigliere di opposizione Carmelo Caltabiano mancava un atto relativo al ruolo idrico del 2015 indispensabile per l’approvazione del consuntivo.

La seduta era stata aggiornata a ieri, quando finalmente, se pur a fatica, il primo cittadino Luigi Messina ha ottenuto il via libera del civico consesso all’approvazione del rendiconto 2015.

In aula, prima del voto, non sono mancate le polemiche e i toni alti. Carmelo Caltabiano, leader dell’opposizione ha pesantemente attaccato l’amministrazione Messina, giustificando il voto contrario dell’opposizione come un fatto prettamente politico che condanna la totale mancanza di progetti e proposte di miglioramento da parte dell’amministrazione mascalese.

“Il nostro voto è una bocciatura nei confronti di un’Amministrazione che ormai dalla metà del 2015 guida il Comune di Mascali e che non risolve i problemi dei mascalesi. In relazione all’approvazione del consuntivo 2015 – precisa Caltabiano – su una valutazione dal punto di vista numerico ho osservato come l’andamento delle entrate e delle spese dell’amministrazione non è coerente con quelli che devono essere gli obiettivi di un’amministrazione sana; sul piano politico – continua Caltabiano – nel 2015 non ricordo nessuna buona politica approvata da questa Amministrazione nei confronti della comunità mascalese”.

Di tutt’altro avviso l’assessore al Bilancio Alessandro Amante che si dice soddisfatto del voto e dell’approvazione del consuntivo 2015 che considera un importante passo avanti che consentirà in breve tempo di avviare l’iter per l’approvazione del bilancio previsionale 2016, già all’esame degli uffici di ragioneria.

“Per quanto riguarda il rendiconto 2015 – spiega Amante – che sostanzialmente è a cavallo di due amministrazioni, quella commissariale e quella del sindaco Messina, quindi l’Amministrazione attuale sta raccogliendo l’eredità delle Amministrazioni passate cercando di risolvere dei problemi cronici che erano presenti negli anni scorsi. La situazione relativa all’approvazione del bilancio 2016 – conclude Amante – è molto delicata a seguito dell’entrata in vigore dei nuovi principi contabili sul “bilancio armonizzato”.

Angela Di Francisca

Potrebbero interessarti anche