Giochi e app: il punto della situazione per il 2017 -
Catania
13°

Giochi e app: il punto della situazione per il 2017

Giochi e app: il punto della situazione per il 2017

Non è certo un compito facile tirare le fila e tracciare un bilancio provvisorio per quanto riguarda le app del 2016.

E’ stato un anno di certo importante, questo che si è appena concluso, dove il ruolo delle app ha stabilito nuovi traguardi e stabilito di certo record significativi che andranno a infrangersi già a partire dal nuovo anno.

Mentre vi scriviamo un gioco, Super Mario Run, ha festeggiato i suoi 40 milioni di download, segnando un traguardo che probabilmente era stato preso in considerazione, ma che sono un cifra davvero ragguardevole, se si pensa che il tutto è avvenuto nel giro di una settimana coinvolgendo ben 100 Paesi.

Del resto la NINTENDO era già tornata agli onori della cronaca, per quanto riguarda la sua operazione di recupero dei videogiochi classici in stile arcade. Innovazione e tradizione, sembrano essere al momento i fattori determinanti per avere un buon numero di download e dopo il successo della app di Pokemon Go, questa è una conferma ulteriore di questo nuovo trend tecnologico.

Android e iOS stanno combattendo una battaglia a colpi di app e di esclusive, già da diverso tempo. Voglia di Vincere Casinò Mobile è stato uno dei brand che maggiormente ha brillato nel 2016 per la sua presenza ben visibile su Google, sebbene non reclamizzato sui media televisivi il suo impatto su mobile è stato notato dagli addetti ai lavori.

Il gioco d’azzardo dovrebbe essere ancora in crescita nel 2017, per quanto riguarda il settore arcade per il momento però il colpo messo a segno dalla Apple con Super Mario Run, è davvero sensazionale.

Per la casa di Cupertino, è importante lanciare alla grande il suo nuovo gioiello, quell’iPhone 7 che potrebbe in qualche modo fare da traino all’azienda californiana, che sotto un profilo economico e finanziario ha subìto un periodo di flessione fisiologica, durante la prima parte di questo 2016.

Non starà certo a guardare Samsung Android, che promette come al solito battaglia e lancia in contemporanea novità in tema di app e gioco. Del resto il 2016 si conclude con ottimi dati per quanto riguarda il mese di novembre, visto l’elevato numero di app create e scaricate lungo tutto il mese.

Ancora una volta le applicazioni più scaricate sono quelle funzionali, seguite a breve distanza da quelle relative ai giochi online, tra cui casual games, casinò online e arcade. Il fatto che gli utenti navighino principalmente tramite smartphone e tablet, rende il dispositivo mobile lo strumento su cui puntare, sotto un profilo di innovazione e di funzionalità.

Il 2016 si conclude così come era partito, con i dati di download in crescita e con un numero sempre più elevato di app che vengono studiate e lanciate sul mercato ogni settimana. Nel corso dell’ultimo mese le app per la guida sono state tra le più ricercate, e questo spiega il bisogno di essere connessi h24, ma al contempo la ricerca di sicurezza e di comfort.

Prendiamo come esempio Android Auto e Apple Car Play che hanno già presentano nel campo delle vetture importanti modifiche del caso che dovrebbero rendere più semplice la vita di chi guidando nel traffico non sa rinunciare alle comodità messe a frutto per quanto riguarda le app.

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche