Giarre, rotazione dirigenti, il sindaco D’Anna: Russo escluso per ragioni di cautela -
Catania
19°

Giarre, rotazione dirigenti, il sindaco D’Anna: Russo escluso per ragioni di cautela

Giarre, rotazione dirigenti, il sindaco D’Anna: Russo escluso per ragioni di cautela

Con determina del 31 dicembre 2016,  il sindaco di Giarre Angelo D’Anna conferma l’anticipazione di ieri di Gazzettinonline ovvero il conferimento della direzione delle quattro aree funzionali dell’Ente per l’anno 2017.

A tale assegnazione – riporta una nota del Comune diffusa nella tarda mattinata – si è pervenuto dopo l’attività di valutazione comparativa dei Dirigenti, approvata con determina n. 1343 del 21 dicembre 2016 che ha che definito i criteri per l’attribuzione degli incarichi dirigenziali e il relativo punteggio.

“A seguito di ciò il sindaco – si legge nella nota –  ha provveduto a conferire gli incarichi per l’anno 2017, anche in virtù dell’applicazione del principio di rotazione previsto dal Piano Triennale per la prevenzione delle Corruzione e dell’Illegalità triennio 2016 – 2018, che prevede qualche novità rispetto al precedente anno.

In particolare, la I Area “servizi amministrativi” (che comprende gli Affari Generali, il Personale, Sport Turismo Cultura e P.I., Servizi Sociali e Affari Legali) è stata assegnata alla dott.ssa Letizia Nanì, la II Area (servizi Finanziari e Tributi) ad “interim” al dott. Maurizio Cannavò, la III Area Funzionale “servizi tecnici” è stata assegnata all’ing. Leonardi, la IV area funzionale “Polizia Locale” al dott. Maurizio Cannavò”.

Nella nota comunale si legge inoltre: “Per motivi di opportunità e cautela richiamati nella predetta determina di conferimento incarico, resta al momento senza direzione di Area l’arch. Venerando Russo per il quale la sezione Lavoro del Tribunale Civile di Catania, con sentenza n. 3320/2016, a seguito ricorso dello stesso arch. Venerando Russo avverso la mancata assegnazione di direzione per l’anno 2016, aveva demandato a mere valutazioni di opportunità e cautela la decisione di non conferire incarichi in ambiti diversi da quello tecnico – urbanistico e in attesa di definizione delle questione pendenti”.

“Per il conferimento degli incarichi anno 2017 – dichiara il sindaco D’Anna  – abbiamo applicato, ove possibile, il principio di rotazione previsto nel piano triennale per la prevenzione della corruzione, previa valutazione comparativa e attribuzione dei relativi punteggi a tutti i Dirigenti che hanno presentato la relativa istanza di assegnazione incarico. Da ciò – continua il primo cittadino giarrese  – l’incarico per la direzione della I Area alla dott.ssa Nanì e l’incarico ad Interim dell’Area Finanziaria al dott. Cannavò, in attesa che si possa provvedere nei prossimi mesi, al compimento degli atti necessari, ad un incarico a termine per una figura tecnica di Ragioniere Generale.

Inoltre ragioni di opportunità e cautela hanno impedito temporaneamente l’assegnazione della direzione di Area anche all’arch. Russo, in attesa che vengano definiti le questioni pendenti E’ intendimento del’Amministrazione – conclude il sindaco D’Anna – nei prossimi mesi valutare ed eventualmente modificare la struttura organizzativa dell’ente”.

Potrebbero interessarti anche