Comune Giarre, rotazione incarichi dirigenziali: arch. Nuccio Russo resta fuori -
Catania
18°

Comune Giarre, rotazione incarichi dirigenziali: arch. Nuccio Russo resta fuori

Comune Giarre, rotazione incarichi dirigenziali: arch. Nuccio Russo resta fuori

L’architetto Nuccio Russo, alla guida per anni dell’Area Tecnica del Comune di Giarre, ancora una volta rimane fuori dalla rimodulazione degli incarichi dirigenziali al Comune di Giarre.

Con apposita determina sindacale è stata infatti approvata la rotazione dei dirigenti e che – secondo fonti di Gazzettinonline – vedrebbe escluso l’arch. Russo.

La novità sostanziale della rimodulazione è rappresentata dal conferimento dell’incarico di dirigente dell’Area Finanziaria (II Area) al comandante della Polizia municipale, Maurizio Cannavò; la I Area, quella Amministrativa, sarà invece guidata da Letizia Nanì, mentre Pina Leonardi – che non ruota – rimane confermata al vertice dell’Area Tecnica del Comune.

L’arch. Nuccio Russo, ancora una volta, è stato estromesso, nonostante quella sentenza del Tribunale del lavoro di Catania, cui si era appellato Il dirigente comunale, che ha recentemente dichiarato illegittima la determina sindacale n. 43 del 2015 – successivamente alla riorganizzazione della struttura dell’Ente comunale – con la quale veniva conferito l’incarico di dirigente della I Area al comandante della Polizia Locale, Maurizio Cannavò, escludendo di fatto dalla rotazione dei dirigenti comunali, l’arch. Nuccio Russo, poiché sottoposto ad indagini preliminari nell’ambito di un procedimento giudiziario.

NUCCIO RUSSOSulla delicata questione si annunciano ricorsi ed esposti. Il 2017 inizia con una nuova guerra intestina all’interno della macchina dirigenziale dell’Ente.

L’arch. Russo, nelle scorse settimane aveva dichiarato a Gazzettinonline la necessità di “riprendere sia il contenuto del parere dell’ANAC che si esprimeva sul principio della prudenzialità nella rotazione dei dirigenti, per passare alla sentenza che chiarisce che non potevo già allora essere estromesso dalla rotazione dei dirigenti che, eventualmente, e solo per cautela, poteva essermi affidata Area diversa da quella per la quale ho in corso il procedimento penale”.

Intanto il Comune di Giarre ha dato il proprio nulla osta perché Russo possa svolgere attività professionale al Comune di Militello Val di Catania, in orari extra-ufficio.

Potrebbero interessarti anche