Conti demo nel trading: come funzionano -
Catania
23°

Conti demo nel trading: come funzionano

Conti demo nel trading: come funzionano

Gli aspiranti trader, prima di investire il proprio capitale, sono chiamati a formarsi adeguatamente, a maturare un bagaglio di competenze almeno sufficiente. Se per la teoria il discorso è semplice e le fonti numerose (book, ebook, corsi online, webinar etc.), per la pratica è tutto più complicato. Il rischio è di accumulare perdite su perdite nel tentativo di fare esperienza. Una soluzione al problema è rappresentata dai conti demo, account che consentono di fare pratica in modo sicuro.

Conto demo: i vantaggi

I conti demo consentono al trader di investire nel mercato reale, utilizzando però dei soldi finti. In questo modo sia i guadagni che le perdite sono fittizie. Non si tratta di una simulazione nel vero senso del termine: l’utente trada realmente, proprio come farebbe se utilizzasse un account classico. Semplicemente, non mette a rischio il proprio capitale.

Si intuisce che il vantaggio principale è la sicurezza. L’aspirante trader può impratichirsi, imparare a utilizzare la piattaforma e gli indicatori, senza per questo mettere a repentaglio le sue risorse. L’unico svantaggio è l’assenza di qualsivoglia elemento emotivo. Il pericolo non c’è, quindi non c’è nemmeno lo stress che, invece, nell’esperienza del trader rappresenta il piano quotidiano.

I conti demo sono utili anche per i trader esperti, poiché consentono a questi ultimi di recepire informazioni dirette sul broker e sulla piattaforma. Da questo punto di vista, possono essere considerate alla stregua delle prove prodotto.

Il trader, quindi, può maturare conoscenze circa la pratica del trading ma non sulla gestione delle emozioni. Si tratta di un difetto strutturale, che un po’ paradossalmente funge da corollario a una caratteristica positiva (l’assenza di rischio, appunto).

Se escludiamo questo particolare, l’utilizzo dei conti demo rappresenta un passaggio obbligato per chiunque voglia intraprendere la carriera nel trading.

Trading online demo gratis e senza scadenza

Esistono varie tipologie di conti demo. La variante più apprezzata, e purtroppo abbastanza rara, è quella gratuita. Sia chiaro, tutte le demo sono formalmente gratuite ma nella maggior parte dei casi il broker chiede un deposito iniziale quindi la sottoscrizione di un conto reale. Ciò vale sia per gli account riservati alle opzioni binarie che a quelli dedicati al Forex, all’azionario etc.

Le demo possono essere a scadenza e senza scadenza. Quest’ultima tipologia è tipica sia delle forme a pagamento (che prevedono il deposito) che di quelle gratuite. L’ideale è fare pratica con delle demo senza vincoli, in modo da gestire in maniera autonoma il periodo di prova, coerentemente alle proprie esigenze formative.

Potrebbero interessarti anche