Mascali: prorogato sino a febbraio 2017 il servizio di nettezza urbana -
Catania
18°

Mascali: prorogato sino a febbraio 2017 il servizio di nettezza urbana

Mascali: prorogato sino a febbraio 2017 il servizio di nettezza urbana

Il Comune di Mascali ha deciso di concedere fino a febbraio una proroga alla ditta di nettezza urbana che gestisce il servizio della raccolta dei rifiuti solidi urbani nel territorio.

L’appalto scade infatti a fine mese e la decisione è stata presa nell’attesa che i Comuni di Santa Venerina e Sant’Alfio approvino lo strumento della Centrale Unica di Committenza, già deliberato da Giarre, Comune capofila, grazie al quale sarà possibile effettuare l’appalto annuale rinnovabile un altro anno, così come ha spiegato il geometra Salvatore Torrisi della III Area tecnica Lavori Pubblici del comune di Mascali.

“Il Comune – spiega Torrisi – è già pronto ad effettuare la raccolta di cartone e di sfalci di potature che saranno stoccati presso il centro comunale di raccolta individuato in via Carlino e già validato dalla Regione. Posizioneremo una piattaforma provvisoria e degli scarrabili in cui la cittadinanza conferirà cartone che verrà raccolto dalla ditta una-due volte a settimana presso i locali commerciali di Mascali. Questo cartone sarà poi conferito ai vari consorzi di riciclaggio con i quali siamo convenzionati.

Non ci sarà nessun ampliamento della forza lavoro che attualmente espleta il servizio di raccolta rifiuti anche quando verrà realizzata la differenziata. I 22 operatori di cui si compone l’attuale organico – spiega Torrisi – lavoreranno qualche ora in più secondo una più razionale riorganizzazione del servizio di raccolta.

La raccolta differenziata avverrà in giornate prestabilite e per aree in cui prevediamo di suddividere Mascali. Appena partirà il CCR – conclude Torrisi – ogni capo famiglia riceverà un badge dove accumulerà i punti conferendo in discarica la differenziata. Nel servizio della differenziata è prevista anche la raccolta giornaliera dell’umido che nella stessa giornata verrà conferito alle discariche o ai centri di compostaggio”.

Potrebbero interessarti anche