Giarre, strisce blu: tutto come prima. Più di prima -
Catania
23°

Giarre, strisce blu: tutto come prima. Più di prima

Giarre, strisce blu:  tutto come prima. Più di prima

Non più 105, ma 119 gli stalli blu che verranno collocati nei prossimi giorni nel centro di Giarre, ma sarà anche reintrodotta a tariffa minima di mezz’ora.

Sono le principali novità dell’intesa sottoscritta oggi tra l’amministratore delegato della Giarre Parcheggi, Pietro Lo Monaco e il sindaco di Giarre Angelo D’Anna, dopo gli incontri delle scorse settimane.

Tra le novità anche l’introduzione di voucher, mediante i quali i commercianti potranno acquistare dei biglietti per regalare il parcheggio ai loro clienti. Mentre in futuro potrebbero essere attivati gli abbonamenti per i residenti.

Si sblocca, inoltre, una situazione di conflittualità che andava avanti da anni. Dopo l’accordo odierno viene attuato quanto previsto dal contratto siglato nel 2008 tra Comune e Giarre Parcheggi che prevedeva in tutto 650 stalli. Di questi solo 531 in realtà erano attivi: i 105 che si trovavano attorno a via Forlanini, nei pressi dell’ospedale, erano infatti cancellati in attesa di essere collocati altrove. In più altri 14 erano stati soppressi a favore di altrettanti passi carrabili.

La mancata collocazione di questi 119 stalli ha comportato negli anni una spesa per il comune di 28mila euro mensili a titolo di risarcimento nei confronti della Giarre Parcheggi per le mancate entrate.

A margine dell’incontro il sindaco ha sottolineato che è suo intendimento revisionare il contratto quarantennale originario relativamente a costi e benefici per l’ente comunale, non escludendo in ultima ipotesi di ricorrere addirittura se vi saranno i presupposti alla risoluzione dello stesso. Infine, il sindaco ha chiesto alla Giarre parcheggi maggiore tolleranza da parte degli ausiliari che spesso sono motivo di gravi lamentele da parte degli utenti.

Ma dove verranno posizionati i nuovi stalli? Le strisce blu in via Callipoli, saranno in numero inferiore rispetto alle previsioni dello scorso ottobre, l’’arteria più penalizzata sarà infatti la via Pirandello, ove saranno inseriti stalli blu sino all’altezza del vecchio ospedale.

Ventidue stalli saranno inseriti in piazza Mazzini, accanto alla stazione ferroviaria, per offrire spazi di sosta ai ritardatari che hanno urgenza di trovare posto per prendere il treno. Altri stalli saranno dislocati attorno alla piazza e nelle vie limitrofe. Non è da escludere che la nuova ricollocazione in particolare in via Luigi Pirandello possa provocare reazioni di dissenso di operatori commerciali e residenti, alla luce di precedenti analoghe iniziative. Nei prossimi giorni la Giarre Parcheggi inizierà a collocare i parcometri nuovi e le tabelle.

Potrebbero interessarti anche