Giarre, lo stadio di atletica è inagibile? Il coraggio di sgomberare le associazioni -
Catania
21°

Giarre, lo stadio di atletica è inagibile? Il coraggio di sgomberare le associazioni

Giarre, lo stadio di atletica è inagibile? Il coraggio di sgomberare le associazioni

La domanda è: lo stadio di atletica incompiuto di viale Sturzo è agibile? A chiederselo è l’assessore allo Sport Piero Mangano che da tre mesi attende una risposta ufficiale dalla dirigente tecnica Pina Leonardi. A basa voce all’Ufficio tecnico fanno sapere che lo stadio per la sua condizione di opera incompiuta non potrà mai avere l’agibilità. Resta quindi da capire il motivo per cui  l’ufficio tecnico continua a trincerasi nel silenzio.  “Così come per la palestra di via Pilo – afferma l’assessore Mangano – anche per lo stadio di atletica non si è riusciti a fare chiarezza rispetto alla questione agibilità. Siamo al secondo appello nel giro di pochi mesi; già alla fine dello scorso giugno scorso avevo chiesto delucidazioni ai vertici dell’Area tecnica, senza però ottenere una risposta chiara ed esaustiva”.

Da lungo tempo all’interno della struttura sportiva una vera e propria “giungla” di associazioni sportive si contende gli spazi al chiuso sottostanti la tribuna centrale: “per quelle palestre “fai da te” – afferma l’assessore Mangano – stiamo cercando ancora di capire se esistono le autorizzazioni per il loro accesso: da qui la necessità di rimettere ordine, predisponendo un bando pubblico aperto a tutti per la concessione dei locali sottostanti la tribuna a condizione che vi siano tutte le condizioni di sicurezza, trattandosi di un’opera incompiuta”.

L’assessore Mangano precisa che “l’unica nota pervenuta sullo stadio di atletica, dopo una mia prima sollecitazione, riguarda l’esecuzione del collaudo statico sulla tribuna centrale, tuttavia non un cenno sull’agibilità, sui potenziali pericoli per i fruitori di quelle palestre realizzate dai privati sotto la tribuna”. In attesa di risposte non resta che immaginare gli scenari. Per esempio: nel caso in cui – come appare inevitabile – lo stadio di atletica dovesse essere inagibile, l’assessore Mangano avrà la forza, il coraggio e la determinazione per sgomberare le associazioni che operano senza alcun titolo all’interno della struttura. Compresa quella di un soggetto vicinissimo all’Amministrazione?

Potrebbero interessarti anche