Calcio: la capolista Sant’Agata batte il Giarre 2-1 -
Catania
23°

Calcio: la capolista Sant’Agata batte il Giarre 2-1

Calcio: la capolista Sant’Agata batte il Giarre 2-1

Una sfida senza esclusione di colpi, nella quale il Giarre 1946 alla fine è stato costretto a cedere l’intera posta in palio, chiudendo la gara con una sconfitta per 2-1. Il big-match tra la capolista Città di Sant’Agata e un Giarre lanciato dai due successi di fila ottenuti nelle ultime giornate, si è confermato degno di essere definito tale sia per l’intensità che lo ha connotato che per il numero di occasioni create da entrambe le squadre.

In termini di nitidezza delle opportunità da rete costruite, il Giarre avrebbe meritato di tornare a casa indenne. Tuttavia, l’abilità del portiere di casa Scurria e l’ostilità della sorte, hanno sbarrato ai gialloblù l’accesso ad un risultato positivo, frantumando il sogno del presidente Nirelli di conquistare la vetta della classifica. Il club jonico dunque anche stavolta non è riuscito a infrangere il tabù trasferta, pur facendo tremare i padroni di casa in alcune circostanze.

Nel confronto contro la capolista, incardinato nella sesta giornata del campionato di Eccellenza, il tecnico gialloblù Fichera ha schierato la seguente formazione: Dovara tra i pali, Curcuruto terzino destro, Villani terzino sinistro, Patanè e Di Benedetto nel cuore della difesa, Patti e Napoli in mezzo al campo, Leotta ala sinistra, Monte ala destra e Nirelli a supporto di Aleo. Il Città di S. Agata del tecnico Ferrara si è invece disposto con un 4-3-3. Scurria tra i pali, Franchina terzino destro, Zingales terzino sinistro, Sciotto e Bontempo F. nel cuore della difesa, Bontempo Giacomo nel ruolo di regista, Cicirello mezzala destra, Longo mezzala sinistra, Serio esterno offensivo di sinistra, Scariolo punta centrale e Mincica esterno offensivo di destra. I tirrenici hanno sin da subito impresso dei ritmi indiavolati alla gara sfoggiando una velocità di circolazione della palla fatta di fraseggi e scambi ben congegnati. I due esterni Serio e Mincica, supportati dal lavoro di sponda di uno Scariolo efficace nella mansione di collante tra centrocampo e attacco, hanno punzecchiato a più riprese il Giarre.

Eppure al 2′ del primo tempo sono gli ospiti a compiere il primo squillo. Sugli sviluppi di una punizione di Napoli vanificata dai locali, il difensore gialloblù Patanè prova a sorprendere Scurria da distanza siderale senza trovare lo specchio della porta. Al 4′, Serio sulla sinistra approfitta di un ‘amnesia gialloblù per confezionare un assist all’indirizzo di Scariolo, il cui tiro dall’interno dell’area non impensierisce Dovara. Poco dopo, su un cross dalla destra di Zingales, Cicirello di testa non riesce a inquadrare la porta dall’interno dell’area. All’8′ del primo tempo, Mincica prova a beffare Dovara con una conclusione al volo da distanza ragguardevole ma il suo tiro a parabola discendente finisce sopra la traversa. Al 18′ del primo tempo, Monte, dopo una folata offensiva sulla destra, serve Nirelli, il cui cross teso imbecca Aleo. Il poderoso colpo di testa del bomber gialloblù viene prodigiosamente respinto da Scurria che salva i suoi dallo svantaggio. Sul corner conseguente, battuto da Napoli, il colpo di testa del centrocampista Patti si perde a lato.

Al 25′ del primo tempo, su lancio di Serio, Scariolo calcia al volo tutto solo dall’interno dell’area, ma Dovara intercetta in tuffo la conclusione dell’ex attaccante gialloblù. Al 29′ del primo tempo, su cross dalla destra di Mincica, Scariolo non riesce a deviare la sfera in porta. Successivamente, su lancio di Villani, Aleo scatta in profondità e ingaggia un duello con il suo dirimpettatio che però smorza il suo tiro respingendolo. Al 32′ del primo tempo, il Città di Sant’Agata passa in vantaggio. Un rilancio di Sciotto nella direzione di Cicirello, costringe Dovara ad uscire dai pali. L’estremo difensore gialloblù però, frana addosso a Cicirello abbattendolo in piena area. Il direttore di gara Polizzi di Palermo assegna il rigore. Dal dischetto, Mincica spiazza Dovara realizzando l’1-0.

Al 37′ del primo tempo però, il Giarre agguanta il pari. Nirelli serve Aleo che dall’interno dell’area scocca un tiro di interno destro così ad effetto da pietrificare il portiere locale. Al 41′ del primo tempo, Sciotto prova a beffare Dovara da distanza siderale, ma il portiere del Giarre 1946 para. Successivamente, Bontempo Giacomo spara da fuori area ma senza trovare lo specchio della porta.

Al primo del secondo tempo, al termine di un’azione corale, Bontempo Giacomo, servito da Mincica, lascia partire una bordata che Dovara devia in angolo. Al 3′ del secondo tempo, Mincica punge il fianco destro dei gialloblù per poi convergere verso l’interno e tirare sul primo palo, ma la sua conclusione termina a lato. Al 6′ del secondo tempo, Scariolo prolunga la sfera per Serio sulla sinistra. Il tiro-assist di quest’ultimo dall’interno dell’area termina abbondantemente fuori. All11′ del secondo tempo, Aleo spizzica la sfera di testa per Nirelli che tutto solo davanti al portiere prova ad incrociare il suo tiro di collo destro. La sua botta però viene murata da Scurria, il quale salva il risultato.

Al 13′ del secondo tempo, Scariolo apre il gioco sulla destra per Serio, la cui staffilata viene corretta in rete sul secondo palo da Cicirello. Il Città di Sant’Agata passa pertanto in vantaggio. Al 17′ del secondo tempo, una veloce ripartenza di Bontempo Giacomo si traduce in un assist per Cicirello, il cui tiro diretto verso il secondo palo lambisce il legno. Al 20′ del secondo tempo, Nirelli gira la sfera per Curcuruto, il cui cross dalla destra è fuori misura. Il centrocampista Leonardi sostituisce Nirelli nel Giarre. Al 25′ del secondo tempo, Villani scappa via lungo l’out di sinistra per poi scodellare un cross che Curcuruto prova a lavorare ma invano.

Al 26′ del secondo tempo, il Giarre sfiora il pari. Aleo confeziona un passaggio per Monte che dall’interno dell’area lascia partire una bordata la quale si stampa contro la traversa. Al 30′ del secondo tempo, su corner dalla destra di Napoli, il colpo di testa di Patti termina fuori. Al 33′ del secondo tempo, Di Mauro sostituisce Napoli. Pertanto il Giarre si dispone a tre in avanti. Al 37′ del secondo tempo, il terzino sinistro biancazzurro Zingales appoggia per Mincica la cui conclusione a giro termina fuori. Al 38’ del secondo tempo, sugli sviluppi di un corner battuto da Aleo, la conclusione al volo di Di Mauro termina sul fondo.

Nel finale, Cavallaro entra in campo ma il tempo scorre. Pertanto al Giarre, per raddrizzare la gara, non sono sufficienti nemmeno i cinque minuti di recupero. Il triplice fischio sancisce la vittoria di un Città di Sant’Agata che, pur estrisecando una rilevante forza d’urto in fase offensiva, ha palesato degli scricchiolii dietro, vacillando al cospetto di un Giarre mai domo. I punti del Giarre rimangono dunque 9. Domenica i gialloblù, ottavi seppur a pari punti con il Città di Scordia, proveranno a riscattarsi nel derby con l’Acireale, con l’obiettivo di vendicare l’eliminazione di Coppa Italia.

Umberto Trovato

 

Potrebbero interessarti anche