Acireale: l’istituto “San Michele” inaugura l’anno scolastico -
Catania
18°

Acireale: l’istituto “San Michele” inaugura l’anno scolastico

Acireale: l’istituto “San Michele” inaugura l’anno scolastico

L’Istituto scolastico acese “San Michele” diretto dai Padri Filippini, operativo in Città da oltre 130 anni, ha inaugurato ufficialmente l’anno scolastico 2016/17 del suo Liceo Scientifico paritario cattolico, l’unico esistente ancora in attività in città.

Inaugurazione con una cerimonia che ha previsto la celebrazione di una S. Messa nella cappella dell’Istituto a cura del direttore, p. Alfio Cantarella d.O. e una successiva conferenza a cura del prof. Marco Pappalardo (foto a destra).

prof-marco-pappalardo267Nel salone accademico gli onori di casa agli intervenuti (alunni e famiglie, ex alunni, docenti) sono stati fatti oltre che dal direttore, p. Alfio Cantarella, anche dal nuovo dirigente scolastico, il prof. Giovanni Vecchio che con umiltà, impegno e vera passione sta svolgendo questo suo nuovo ruolo.

Cerimonia iniziata con il saluto del direttore Cantarella e il suo richiamo a S. Filippo Neri che ha fondato per la cultura dei giovani un sodalizio di educatori che  stanno nel mondo ed istruiscono nella fede, nel sapere e nelle professioni, con la capacità di  proporre ideali umani e religiosi vissuti e vivibili.

E’ seguito l’intervento del dirigente scolastico Vecchio che si è soffermato sulle novità didattiche che intende apportare. Prima fra tutte l’avvio dell’alternanza scuola-lavoro (L. 107/2015), da realizzare con la collaborazione della cattedra di Economia Aziendale dell’Università di Catania con un certosino lavoro d’aula e on line, simulazioni d’impresa, incontri con imprenditori e stage aziendale, “senza però tradire lo spirito umanistico cristiano e le finalità formative del Liceo”. Altra novità sarà  l’ampliamento dei rapporti con enti e associazioni cittadine, specialmente del volontariato. Inoltre saranno attuati incontri integrativi su temi rilevanti dell’attuale società per aiutare il discernimento critico degli studenti.

La parola è quindi passata al  prof. Marco Pappalardo docente di Lettere presso il liceo “Don Bosco”, salesiano cooperatore di Catania. Trentasettenne, ex componente della Consulta per la Pastorale Giovanile della Cei e dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali della  Arcidiocesi di Catania, giornalista, collaboratore dei settimanali Avvenire e Prospettive, di siti web di rilevanza nazionale per adolescenti, giovani ed educatori. Con questa giovane età e dinamicità culturale, il prof. Marco si è rivolto ai giovani presentando il contenuto dell’ultimo suo lavoro, “Un cuore verde per il mondo”. Volume incentrato sull’enciclica di Papa Francesco “Laudato sì” presentata con un racconto in nove puntate che risulta molto accattivante per gli adolescenti. Infatti in esso sono inseriti suggerimenti e percorsi di riflessione per mettere in pratica dei comportamenti virtuosi nei confronti della “Natura” e della vita sociale. Interessante, poi, il momento del dibattito.

Camillo De Martino

 

Potrebbero interessarti anche