Mascali: a breve i primi lavori di messa in sicurezza alle case popolari di via Ugo La Malfa -
Catania
17°

Mascali: a breve i primi lavori di messa in sicurezza alle case popolari di via Ugo La Malfa

Mascali: a breve i primi lavori di messa in sicurezza alle case popolari di via Ugo La Malfa

“Il Comune di Mascali incomincerà a breve i lavori manutentivi “ordinari” nel complesso abitativo popolare di via Ugo La Malfa”, è quanto assicura il primo cittadino mascalese Luigi Messina al quale solo pochi giorni fa i residenti degli alloggi popolari avevano lamentato le cattive e precarie condizioni delle loro abitazioni: muri lesionati e scrostati in alcuni punti anche con vistosi buchi, ballatoi e cornicioni pericolanti.

“Le abitazioni popolari di via La Malfa non sono di proprietà del Comune ma della Regione – spiega il sindaco Messina – e per questo l’Ente comunale può effettuare solo interventi manutentivi “ordinari e non straordinari” che consentono solo di mettere in sicurezza cornicioni e ballatoi.

L’ufficio tecnico sta predisponendo un progetto, come richiesto dalla Regione, sulla necessità e sull’urgenza di effettuare degli interventi straordinari nel complesso residenziale popolare preventivando una spesa non inferiore a 400 mila euro. Sarà poi compito della Regione provvedere al finanziamento”.

“Il Comune, tra circa 30-40 giorni – spiega il geometra del Comune di Mascali Salvatore Torrisi – inizierà gli interventi di messa in sicurezza dei ballatoi, dei cornicioni e del tetto impegnando una spesa di circa 9 mila euro. Obiettivo primario è garantire l’incolumità dei residenti.

I lavori consisteranno nella picconatura delle parti pericolanti e nel rivestimento dei ballatoi con una rete particolare che blocchi la caduta di calcinacci. “Naturalmente – conclude Torrisi – è necessario un lavoro di riqualificazione totale dei prospetti, dei balconi, di rimozione della vecchia pavimentazione, e di coibentazione che può essere realizzato solo con interventi e finanziamenti regionali”.

Angela Di Francisca

Potrebbero interessarti anche