Giardini Naxos: una “ricetta” per lo sport -
Catania
14°

Giardini Naxos: una “ricetta” per lo sport

Giardini Naxos: una “ricetta” per lo sport

E’ stata messa a punto dall’associazione “Idee in Movimento” per spronare l’Amministrazione Comunale a sostenere congruamente ed equamente le società agonistiche operanti sul territorio. Intanto il sodalizio guidato dal presidente Giuseppe Leotta festeggerà stasera, con un incontro conviviale, il primo anno di attività, mentre domani, venerdì 8 luglio, s’interrogherà sugli effetti del “Brexit”

Nei scorsi giorni il presidente dell’associazione culturale “Idee In Movimento”, Giuseppe Leotta, ha protocollato al Comune di Giardini Naxos una proposta di regolamento per l’assegnazione di contributi economici alle locali società sportive dilettantistiche e senza scopo di lucro.

Il documento è frutto di oltre un mese di incontri ed approfondimenti con gli addetti ai lavori, come Tanino Brunetto e Salvino Risitano, che hanno dato un preziosissimo contributo.

«Crediamo – hanno dichiarato al riguardo i giovani dirigenti di “Idee in Movimento” – che in un momento di crisi sociale ed economica, come quello che stiamo vivendo, le istituzioni debbano necessariamente trovare le risorse per sostenere un’attività, come quella sportiva, che ha un indiscusso valore sociale e morale. Tali risorse vanno distribuite attraverso parametri equi ed oggettivi, che sono quelli cui si ispira la nostra proposta. Ci auguriamo che le pubbliche istituzioni locali si attivino in tal senso ed in tempi brevi, nell’interesse delle società sportive e dei valorosi atleti espressi dalla nostra comunità».

“Idee in Movimento”, intanto, si accinge a tagliare il traguardo del primo anno di vita, essendosi ufficialmente costituita l’estate scorsa. Il presidente Leotta e gli altri dirigenti e soci del sodalizio festeggeranno tale ricorrenza stasera con un incontro conviviale, allargato alle personalità che in questi mesi hanno mostrato interesse per l’attività della giovane associazione naxiota.

Oltre a fare da “pungolo” agli amministratori comunali giardinesi su questioni di grande interesse civico e ad elaborare innovative progettualità a favore del territorio, “Idee in Movimento” si è anche fatta promotrice di significativi eventi culturali che sono andati oltre l’interesse prettamente localistico.

Ultimamente, ad esempio, gli “ideomovimentisti” hanno dato vita ad un interessante incontro sul referendum costituzionale in programma nel prossimo ottobre, mentre domani sera, venerdì 8 luglio alle ore 19.00, in collaborazione con l’associazione “Naxoslegge” s’interrogheranno sull’attualissimo tema “Quale Europa dopo Brexit”. A tale conferenza, che verrà ospitata nei locali del lounge bar “Mojito” del quartiere Recanati, prenderanno la parola il giornalista ed ex funzionario del Parlamento Europeo Antonio Arena, il consulente finanziario Giuseppe Cannizzaro ed il docente universitario di Storia Moderna Daniele Tranchida. A moderare i lavori saranno il presidente di “Idee in Movimento”, Giuseppe Leotta, e quello di “Naxoslegge”, Fulvia Toscano.

Rodolfo Amodeo  

Potrebbero interessarti anche