A Riposto il “7 maggio zagoriano alle falde dell’Etna” -
Catania
22°

A Riposto il “7 maggio zagoriano alle falde dell’Etna”

A Riposto il “7 maggio zagoriano alle falde dell’Etna”

Con la presenza dei disegnatori Marcello Mangiantini e Walter Venturi i Bonelliani Siculi hanno regalato agli appassionati di fumetti un altro evento da grandi emozioni

È stato un fine settimana da ricordare a lungo quello che il gruppo dei Bonelliani Siculi ha organizzato con la partecipazione dei disegnatori Walter Venturi e Marcello Mangiantini, che hanno incontrato gli appassionati di fumetti nel corso di una intensa giornata a Riposto.

13139084_1327240450624681_7836181582225510177_n 13133239_10208205486486728_2629771170700074704_n
Nato sotto il segno di un “7 maggio zagoriano alle falde dell’Etna”, il sabato pomeriggio all’edicola Foti di Riposto è diventato, a partire dalle 17:30, un momento di grandi emozioni per i “divoratori di fumetti” della Sicilia. I due bravissimi disegnatori Walter Venturi (oltre che per Zagor impegnato anche il romanzo a fumetti “Il grande Belzoni” e con le serie Dragonero, Brad Barron, Demian) e Marcello Mangiantini (anche lui abile a spaziare tra Zagor, Adam Wild e Dampyr, per citarne solo alcuni) hanno incontrato i tantissimi appassionati, con gli “eterni ragazzi” dei Bonelliani Siculi in prima fila, per firmare copie degli albi da loro realizzati per la Sergio Bonelli Editore, presentando anche le stampe (in edizione limitata) realizzate per l’occasione. Le due tavole originali delle stampe, portate dai due disegnatori, hanno davvero acceso gli entusiasmi dei presenti: Marcello Mangiantini ha riproposto il primo incontro tra Zagor e colui che sarebbe diventato la sua inseparabile spalla, ossia Cico; Walter Venturi ha reso omaggio a Riposto rappresentando Zagor sulla prua di un veliero davanti alla costa ripostese (foto sopra), con la chiesa di San Pietro sullo sfondo dell’Etna. Una stampa che ha ricevuto i complimenti del Sindaco di Riposto, dott. Enzo Caragliano, che ha dato il benvenuto ai due disegnatori a nome di tutta la cittadinanza.
Tra una firma, un sorriso, la realizzazione di alcuni sketch al momento, tantissime foto e strette di mano, aneddoti e ritorni alle origini della serie di Zagor, il pomeriggio è volato via velocissimo, in un’atmosfera di amicizia ed entusiasmo che, per la serata, si è trasferita all’Agriturismo dell’Etna per la “Pizza con Cico”. Qui, gli appassionati, hanno avuto l’opportunità di trascorrere altre ore con Venturi e Mangiantini, per un giro pizza che ha riunito la cordialità e la disponibilità dei due bravissimi disegnatori (oltre che la loro grande abilità, testimoniata dalla loro tavole originali esposte a beneficio dei tantissimi presenti) che hanno firmato le copie numerate delle stampe dei loro originali presentati nel corso dell’evento firme de pomeriggio, il travolgente entusiasmo dei Bonelliani Siculi, il “fuori programma” a sorpresa dell’arrivo di Zagor (Antonio Maccarone) e Cico (Corrado Petralia) che hanno accolto i “loro” due disegnatori (quasi due papà…), le intervisto per la Zagor TV realizzate da Giuseppe Reina. Ognuno dei partecipanti ha aggiunto un fotogramma al film della serata, contribuendo a rendere unico il “7 maggio zagoriano alle falde dell’Etna”.

Un 7 maggio che, a dispetto del tempo volato via in fretta, ha regalato un’appendice ugualmente emozionate. Infatti, presso lo spazio polifunzionale “Norma” all’interno dell’aeroporto internazionale di Catania è stata inaugurata la mostra “Il volo di Zagor”, curata da Marco Grasso per Etna Comics, con la presenza di Moreno Burattini, lo sceneggiatore che ha festeggiato qui 25 anni di carriera zagoriana. La presenza del disegnatore Joevito Nuccio (anche lui sulle pagine di Zagor), di Sambuca di Sicilia, ha regalato il tocco di “sicilianità” all’evento, che ha fatto registrare momenti di grande commozione quando è stato ricordato il Maestro fumettista Gallieno Ferri, realizzatore delle copertine di Zagor, scomparso lo scorso 2 aprile, sia con la mostra di sue tavole originali, sia con alcuni video realizzati da Marco Grasso. Ed altrettanta emozione si respirava quando Moreno Burattini, ha ricevuto una targa dedica da parte dei Bonelliani Siculi e l’omaggio di un albetto, curato da Marco Grasso, che contiene una serie di tavole disegnate appositamente da disegnatori della Bonelli per celebrare il suo 25° compleanno zagoriano!
Gli applausi e le strette di mano finali sono state, come sempre, la promessa di rivedersi presto per nuovi eventi ed appuntamenti… sempre targati “Bonelliani Siculi”!

C.P.

Potrebbero interessarti anche