Giardini Naxos: una “rigenerazione radicale” per il Palatenda di contrada Mastrociccio -
Catania
21°

Giardini Naxos: una “rigenerazione radicale” per il Palatenda di contrada Mastrociccio

Giardini Naxos: una “rigenerazione radicale” per il Palatenda di contrada Mastrociccio

La struttura, mai utilizzata, potrebbe essere finalmente restituita alla pubblica fruizione grazie ad un progetto elaborato dall’associazione culturale “Idee in Movimento” che si candida ad essere finanziato dalla Fondazione “Unipolis” con cinquantamila euro a fondo perduto

C’è grande euforia tra i giovani dell’associazione culturale “Idee in Movimento” di Giardini Naxos. Nei giorni scorsi, infatti, il sodalizio, guidato dal presidente Giuseppe Leotta, si è reso artefice di un’iniziativa che potrebbe far “piovere” sulla prima colonia greca di Sicilia cinquantamila euro a fondo perduto da impiegare per rendere finalmente fruibile il mai entrato in funzione Palatenda di contrada Mastrociccio. Questo perché l’associazione in questione ha elaborato al riguardo il progetto “Rigenerazione Radicale” per poi farlo partecipare al bando nazionale indetto dalla Fondazione “Unipolis”, che premierà le prime cinque migliori proposte con l’assegnazione ad ognuna di esse di un fondo (pari, come accennavamo, a 50mila euro) da utilizzare per rigenerare e condividere spazi urbani degradati o in disuso come, per l’appunto, il Palatenda di Giardini Naxos su cui è incentrata la proposta messa a punto da “Idee in Movimento”.

A lavorare al progetto sono stati tutti i componenti del Consiglio Direttivo dell’associazione, ossia il presidente Leotta ed i dirigenti Daniele Saglimbeni, Fabio Trimarchi, Alessandro Strano, Fabiana Ferrara, Rosaria Ragaglia e Luana Puglia, la quale ha fornito un aiuto preziosissimo per quanto concerne l’elaborazione delle parti più squisitamente tecniche. Ci si è, inoltre, avvalsi della professionalità e delle competenze dell’ingegnere Salvo Rigaglia, di Michele Trimarchi (curatore della parte grafica), del laureando Domenico Melita e di Lucia Franco.

«Vogliamo condividere con i nostri concittadini – hanno scritto in una nota gli esponenti dell’associazione “Idee in Movimento” – la gioia per essere riusciti a portare a termine nei tempi previsti l’elaborazione di questo progetto di rigenerazione urbana, che rappresenta sicuramente il successo più grande del nostro sodalizio, nato appena nove mesi fa. Desideriamo al riguardo ringraziare l’Amministrazione Comunale di Giardini Naxos, ed in particolare il vicesindaco Carmelo Giardina, il quale ha sponsorizzato con convinzione questa nostra iniziativa, che speriamo possa essere positivamente esitata dalla Fondazione Unipolis consentendoci così di poter restituire alla pubblica fruizione della cittadinanza naxiota un immobile sino ad oggi inutilizzato. Vogliamo sperarlo, convinti che sono le scintille che innescano i grandi incendi».

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: i dirigenti dell’associazione culturale “Idee in Movimento” in una pausa pranzo durante una delle “full immersion” per l’elaborazione del progetto “Rigenerazione Radicale”

Potrebbero interessarti anche