Giarre, la Scuola dell’infanzia del 1° Istituto comprensivo a scuola di cucina -
Catania
16°

Giarre, la Scuola dell’infanzia del 1° Istituto comprensivo a scuola di cucina

Giarre, la Scuola dell’infanzia del 1° Istituto comprensivo a scuola di cucina

Un bellissimo, interessante percorso pedagogico, sta coinvolgendo le alunne e gli alunni della Scuola dell’Infanzia del 1° Istituto comprensivo “Giuseppe Russo”, guidato dalla dirigente, professoressa Maria Novelli. Tutte le sezioni, infatti, seguono la programmazione curriculare “Dall’Io al Noi – Il mondo nelle nostre mani”, che quest’anno pone l’attenzione all’alimentazione, sul modello dell’Expo.

Sono stati attivati molti laboratori sul cibo seguendo le caratteristiche stagionali e le diverse festività (la frutta di stagione, i dolci tipici, e altri) inoltre, spiega la referente del progetto Eugenia Maccarone: «I docenti stanno attenzionando le caratteristiche dei vari cibi in linea con le tematiche su cui si basa la programmazione: “Storia dell’uomo, Storie di cibo – Il gusto è conoscenza”».

Ponendo l’attenzione in modo particolare alle nostre abitudini alimentari e al nostro territorio, in accordo con lo chef Davide Pappalardo, avvalendosi della collaborazione dei ragazzi dell’Istituto Alberghiero, tutte le sezioni di tutti i Plessi della scuola dell’infanzia del 1° I.C. giarrese, stanno facendo un percorso laboratoriale sulla pasta (alimento principe delle nostre tavole), fuori dalle aule scolastiche, in un vero ristorante dove non solo è possibile conoscere le varie caratteristiche di questo alimento, impastare, condire, etc., ma alla fine si può soprattutto degustare! La scuola e il territorio in collaborazione per un percorso educativo e formativo sulla corretta alimentazione. Già due sezioni del Plesso Rodari e le sezioni di Santa Maria la Strada hanno effettuato questa esperienza con grande successo. I bambini sono veramente entusiasti.

Così viene spiegato ai piccoli alunni che nutrirsi è certamente un atto necessario, ma può essere anche uno dei più gioiosi per l’uomo. E soprattutto, il piacere del palato diventa strumento di conoscenza: i sapori e gli odori delle cucine nazionali e internazionali spiegano la storia e le culture delle società del pianeta. Salute e benessere che significa corretta alimentazione, deve diventare un vero e proprio stile di vita. La cucina diventa un’arte e nel convivio la tavola diventa un luogo di conoscenza.

Al termine dell’esperienza tutti i partecipanti, che diventeranno sicuramente esperti in culinaria, e in particolare sulla realizzazione della pasta fresca, grazie alle indicazioni dello chef Davide Pappalardo, riceveranno un attestato di partecipazione.

Mario Pafumi

Potrebbero interessarti anche