Sant’Alfio, la scienza diventa grande protagonista -
Catania
20°

Sant’Alfio, la scienza diventa grande protagonista

Sant’Alfio, la scienza diventa grande protagonista

La Sicilia onorata dalla presenza del fisico prof. Richard Jacobsson del Cern

Il Club Unesco di Acireale, guidato dalla prof.ssa Nellina Ardizzone Lutri, ha invitato a parlare della “fisica delle particelle” lo scienziato Richard Jacobsson fisico nucleare, ricercatore svedese del Cern di Ginevra, che ha relazionato sul “risveglio” del super acceleratore di particelle Lhc, tornato ad essere protagonista della scienza.
L’evento si è tenuto nel Comune di S. Alfio ove il sindaco Giuseppe Maria Nicotra ha dato il benvenuto allo scienziato, onorandosi della Sua presenza. L’evento ha coinvolto, oltre che tutti gli appassionati ed i curiosi di fisica nucleare, anche, e soprattutto, gli allievi del Liceo classico e psicopedagogico “Michele Amari” di Giarre. Presenti ad onorare lo scienziato la Presidente di Sezione del Tribunale di Catania, dott.ssa Marisa Acagnino; la dott.ssa Lucia Brischetto, già esperta del Tribunale di Sorveglianza di Catania; il Dirigente scolastico prof. Giovanni Lutri. Tutti, hanno particolarmente goduto delle precisazioni e delle notizie scientifiche avute dall’illustre fisico. Infine, lo stesso scienziato, ha illustrato, anche con “magiche” immagini, il lungo percorso sotterraneo di 27 Km posto a 100 metri di profondità dalla terra fra il confine tra Svizzera e la Francia.
Dice il prof. Jacobsson che “c’è molta attesa per i risultati che potranno venire perché, grazie ad un ampio numero di collisioni sarà possibile scrivere un nuovo capitolo della fisica oltre a quello già acquisito del Bosone di Higgs”. Una esperienza questa, nella quale l’Italia è in prima fila, assieme all’Istituto di Fisica Nucleare, al Cern e per la quale si prospettano scenari inaspettati tutti da interpretare.
L’iniziativa si colloca nell’ambito delle celebrazioni per il “valore millenario del castagno dei 100 cavalli” e per il riconoscimento “Sant’Alfio Fonte di Pace” che sarà elargito all’autorevole scienziato. La mattinata si è conclusa con uno scambio di opinioni e di foto fra tutti gli entusiasti presenti.

L.B.

Potrebbero interessarti anche