Francavilla di Sicilia si rifà il look -
Catania
18°

Francavilla di Sicilia si rifà il look

Francavilla di Sicilia si rifà il look

L’Amministrazione Comunale della cittadina dell’Alcantara ha disposto un massiccio e capillare intervento di “restyling” del decoro urbano in tutti gli angoli del paese, consistente nella potatura del verde pubblico, nella rimozione dei rami pericolanti e nella messa a dimora di nuovi arbusti

Quest’anno Francavilla di Sicilia non si è fatta trovare impreparata all’arrivo della primavera: così come sono soliti fare gli esseri umani all’“esplodere” di questa stagione, anche la cittadina dell’Alcantara sta sfoderando in questi giorni un look più radioso e leggiadro.

Utilizzando prevalentemente un apposito “bonus” erogato dall’ex Ato (ossia la Società, ormai in liquidazione, che sino ad oggi ha curato il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti), l’Amministrazione Comunale francavillese, guidata dal sindaco Lino Monea, ha disposto un intervento generale di ripristino del decoro urbano, affidandolo ad un’impresa locale che ha provveduto alla potatura del verde pubblico, alla rimozione delle piante e dei rami che potevano rappresentare un rischio per la pubblica incolumità ed alla messa a dimora di nuovi arbusti.

«Era da tempo – sottolinea il sindaco Lino Monea – che a Francavilla interventi di questo tipo non venivano posti in essere. Anche questo, dunque, lo ritengo un altro “fiore all’occhiello” dell’Amministrazione Comunale che mi onoro di guidare, perché il decoro urbano costituisce il principale e più immediato “biglietto da visita” di una comunità. A seguito di queste operazioni, che hanno interessato ogni angolo del paese, sia i visitatori che gli stessi cittadini francavillesi possono godere di visuali e contesti ambientali molto più gradevoli e vivibili. Non è, comunque, la prima volta che interveniamo in questo settore: come si ricorderà, tempo addietro abbiamo capitozzato i pericolosi pini di Via Regina Margherita, da cui si sganciavano spesso delle pigne che andavano a colpire le teste dei passanti e le sottostanti auto in sosta, con conseguenti richieste di risarcimento danni indirizzate al Comune. Adesso, dunque, siamo stati molto attenti anche alle nuove specie arboree che abbiamo piantato, scegliendo quelle che meglio si addicono ad un centro urbano, sia dal punto di vista estetico che della innocuità. Una volta, invece, nei Comuni si piantava la qualsiasi indiscriminatamente pur di dotarsi di verde pubblico, sicuramente un essenziale e qualificante elemento di arredo urbano, ma da predisporre con competenza ed oculatezza e, soprattutto, da attenzionare e curare periodicamente».

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: il sindaco Lino Monea (nel riquadro) e, da sinistra, uno scorcio del parco-giochi di Via Regina Margherita e l’aiuola di Via Libertà con la statua di San Pio come si presentano dopo gli interventi di decoro urbano di queste settimane     

Potrebbero interessarti anche