Beccato “maestro” nel furto d’auto. Recuperate 7 vetture -
Catania
17°

Beccato “maestro” nel furto d’auto. Recuperate 7 vetture

Beccato “maestro” nel furto d’auto. Recuperate 7 vetture

La auto per lui non avevano segreti ed era diventato un incubo per le concessionarie ed i salonisti del settore. Peccato per lui che, nella serata dell’1 marzo scorso, nell’ambito di un mirato controllo, personale della Squadra Mobile – Sezione “Reati contro il Patrimonio”- Squadra “Antirapina”, unitamente a personale del Compartimento Polizia Stradale Catania, nel transitare da questa via Vincenzo Giuffrida a Catania, abbia notato un’autovettura, una Nissan Xtrail, posteggiata che, per modello e targa, corrispondeva ad una delle autovetture trafugata il 26 novembre 2015 da un autosalone sito a Modica nel ragusano.

JIANU Florin - Romania classe 1988Gli operatori iniziavano un servizio di osservazione in attesa che l’autovettura fosse ripresa dall’utilizzatore, che veniva individuato in un cittadino straniero che veniva accompagnato in ufficio per gli accertamenti del caso.
Si aveva modo di appurare non soltanto che l’autovettura era quella di provenienza furtiva, ma anche che la persona individuata aveva fornito una patente di guida contraffatta per celare la sua vera identità, che veniva svelata a seguito degli accertamenti foto-dattiloscopici che permettevano di identificarlo nel cittadino rumeno Florin Jianu.

L’uomo, si scopre così, era latitante. Infatti era destinatario di ordine di esecuzione per la carcerazione emesso in data 15 gennaio 2016 dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario – Ufficio Esecuzioni Penali – di Catania, dovendo espiare la pena di 3 anni, 11 mesi e 27 giorni di reclusione per i reati di ricettazione, resistenza a P.U. e violazioni in materia di armi e si era reso irreperibile.
Il ladro veniva tratto in arresto e denunciato altresì per il reato di riciclaggio e per il reato di false dichiarazioni sulla identità in quanto trovato in possesso di una patente di guida contraffatta.

Nella stessa serata, il personale dei predetti uffici ha rinvenuto e sequestrato le seguenti autovetture: una Volkswagen “Golf”, asportata in data 23 gennaio 2016 da una concessionaria di Catania; una Bmw 318, una Volkwagen “Passat” ed una Ford Cmax, asportate in data 27 febbraio 2016 da un autosalone di Acireale; una Peugeot 407 Coupè, asportata in data 18 gennaio 2016 da una concessionaria di Agrigento; una Fiat 16, asportata in data 26 novembre 2015 da un autosalone di Modica. I mezzi sono stati restituiti agli aventi diritto.
Espletate le formalità di rito, Florin Jianu è stato associato presso la casa circondariale di Piazza Lanza – Catania.

Potrebbero interessarti anche