Giarre, il cinema come strumento educativo nelle scuole -
Catania
17°

Giarre, il cinema come strumento educativo nelle scuole

Giarre, il cinema come strumento educativo nelle scuole

“Scuole al Cinema”, è il titolo di un progetto sperimentale, che prenderà il via venerdì 26, rivolto alle terze classi della scuola secondaria di primo grado, organizzato dal Cinecircolo l’Agorà di Giarre, presieduto da Aldo Rompineve e dal 2° Istituto Comprensivo di Giarre, retto dalla dirigente, Rosaria Stella Cardillo, con il coordinamento delle insegnanti Giusy Romeo e Maria Rosa Campisi.

Spiega Rompineve: “Il cinema si avvale del potente effetto evocativo, simbolico e allegorico delle immagini filmiche, analogamente a quanto facevano e fanno ancora le favole, i miti, le leggende, ed i sogni. Siamo convinti che utilizzare il potere di queste immagini con fini formativi offre la possibilità di elaborare le emozioni in processi complessi che hanno la finalità di stimolare nell’individuo: lo sviluppo di nuove competenze, la realizzazione del suo cammino di crescita, la realizzazione dei propri progetti profondi. Negli ultimi decenni sono progressivamente mutate le forme della conoscenza e i metodi della costruzione di tale conoscenza.
Via via si è passati all’uso di strumenti sempre più legati alla tecnologia e allo sviluppo di nuovi media, fino ad una fruizione che è sempre più orientata all’ascolto e soprattutto alla visione. La funzione visiva sta sempre più assumendo una completa centralità nell’acquisizione di forme di conoscenza. L’immagine visiva appare dunque come lo strumento di comunicazione per eccellenza dei giorni nostri. E’ un mezzo capace di coinvolgere fantasie, bisogni di identificazione e curiosità dei ragazzi”.

Gli organizzatori sono convinti che attraverso la fruizione del cinema sia possibile: Aumentare la conoscenza della realtà storico/culturale; Stimolare la riflessione e l’auto conoscenza; Migliorare la conoscenza di sè e dell’altro; Facilitare la crescita nelle cosiddette aree di migliorabilità; Favorire i punti di forza; Stimolare la motivazione al cambiamento e alla crescita.

“A sostegno del ruolo educativo della scuola, e a supporto delle proposte didattiche elaborate dal corpo docente – sottolinea Aldo Rompineve – il Cinecircolo l’Agorà propone differenti percorsi filmici, distinti per aree tematiche rivolto alle scuole secondarie di primo grado.
Ogni percorso sarà strutturato secondo progetti cinematografici di qualità mirati rispetto all’età degli studenti. A supporto della visione e per una maggiore comprensione della stessa, il Cinecircolo l’Agorà metterà a disposizione del corpo docente e degli studenti: Sinossi del film; Note di regia; Scheda di approfondimento e spunti di riflessione; Bibliografia inerente l’argomento trattato; Presenza di un esperto che presenti il film e coordini il dibattito al termine della visione”.

Il progetto mira, inoltre, ad offrire agli studenti i mezzi e le informazioni per diffondere il piacere per la cultura cinematografica attraverso la conoscenza del suo linguaggio per aiutarlo ad accrescere la sua capacità critica e di “lettura”, del linguaggio audiovisivo. Le proiezioni avveranno nel plesso “Mons.Giuseppe A/essi” di piazza Ragusa secondo il seguente calendario: 1- Desiderio e voglia di diventare grandi-Cinema ed emozioni( 26-Febbraio-2016-h.15,30- “Les Choristes-1 ragazzi del coro”- Regia: C. Barratier); 2 – Con gli occhi degli altri. Cinema, intercultura, diversità (11-Marzo-2016-h.15,30- “Persepolis” – Regia: V. Paronnaud e Marjane Satrapi); 3 -Allarme pianeta-Cinema ed ecologia (08-Aprile-2016-h.15,30- “Earth – la nostra terra” -Regia: Alastair Forthergill, Mark Linfield); 4 -Realtà amplificate e mondi virtuali-Cinema e tecnologia( 22-Aprile-2016-h.15,30- “The Truman show “-Regia: Peter Weir).

Mario Pafumi

Potrebbero interessarti anche