A Francavilla una scuola media all’avanguardia -
Catania
19°

A Francavilla una scuola media all’avanguardia

A Francavilla una scuola media all’avanguardia

Al via le iscrizioni al prossimo anno scolastico 2016-2017 della secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo della cittadina dell’Alcantara, il cui “fiore all’occhiello” continua ad essere il tempo prolungato, con le sue ore aggiuntive pomeridiane che gli alunni possono dedicare alle varie materie di studio, appassionandosi ad esse e colmando le eventuali lacune

L’anno scolastico inizia a settembre, ma bisogna provvedere con largo anticipo a formalizzare le relative iscrizioni. Così, venerdì scorso, l’Istituto Comprensivo di Francavilla di Sicilia, con riferimento alla scuola secondaria di primo grado (comunemente intesa “scuola media”), ha organizzato un apposito incontro di orientamento alla presenza della dirigente Angela Mancuso, la quale ha particolarmente voluto tale iniziativa onde consentire ai genitori di scegliere in maniera ragionata e consapevole, senza farsi condizionare da informazioni a volte fuorvianti e tendenziose.

Sono state, quindi, illustrate le 198 ore annuali di Italiano, Storia e Geografia, le 33 ore di approfondimento in materie letterarie e le 99 ore di Matematica e Scienze, tutte aggiuntive rispetto al quadro orario della scuola a tempo normale, in maniera tale da permettere agli studenti di approfondire, consolidare e potenziare le conoscenze delle varie discipline e coprirne le eventuali lacune, anche attraverso pratiche ed appassionanti attività di laboratorio.

Come ha spiegato la dirigente scolastica Mancuso e come si evince dalle prove “Invalsi” (ossia l’Istituto Nazionale di Valutazione del Sistema Educativo), il cosiddetto “tempo prolungato” consente agli alunni di ottenere risultati decisamente migliori rispetto ai frequentatori del “tempo normale”. E ciò è stato testimoniato anche dagli ex alunni presenti all’incontro, ulteriormente arricchito da videoproiezioni, dalla visita al laboratorio scientifico ed a quello linguistico, e dalla mostra degli elaborati realizzati dagli studenti nei precedenti anni scolastici.

Le iscrizioni al prossimo anno scolastico 2016-2017 vanno effettuate online (attraverso il sito Internet dell’Istituto Comprensivo di Francavilla di Sicilia) entro il 22 febbraio.

E’ possibile scegliere tra l’orario scolastico ordinario ed il tempo prolungato con rientro pomeridiano, cui prima si accennava. Ma ovviamente, alla luce di quanto evidenziato dalla professoressa Mancuso nel recente incontro con i genitori, è consigliabile la seconda opzione in quanto garantisce agli studenti un’offerta formativa veramente completa.

Francavilla di Sicilia, dunque, può fregiarsi di una scuola media “modello”, in grado di accompagnare in maniera efficiente ed “illuminata” le giovani generazioni locali nel delicato processo di crescita culturale ed umana, aprendosi anche alle “sfide” ed ai nuovi saperi della civiltà contemporanea.

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: il plesso della Scuola Media di Francavilla di Sicilia e, nei riquadri, la dirigente scolastica Angela Mancuso e l’attrezzatissima aula multimediale di cui è dotato l’istituto

Potrebbero interessarti anche