Trappitello, 30 ore per esprimere se stessi -
Catania
17°

Trappitello, 30 ore per esprimere se stessi

Trappitello, 30 ore per esprimere se stessi

Nella popolosa frazione taorminese prenderanno il via lunedì prossimo i corsi “Naxos Enter” di recitazione, videoripresa e fotografia, presentati ufficialmente nei giorni scorsi ai già numerosi iscritti, cui se ne stanno aggiungendo altri. In “cattedra” il regista Giovanni Bucolo, l’esperta in tecniche dello spettacolo Chiara Carmeni ed il fotografo Giampiero Caminiti

All’incontro di presentazione di domenica scorsa c’era tanto entusiasmo tra i numerosi primi iscritti ai corsi di recitazione, videoripresa e fotografia “Naxos Enter” che, a partire da lunedì prossimo (8 febbraio), terrà l’associazione-laboratorio “Naxos Entertainment” negli accoglienti ed attrezzatissimi locali della frazione taorminese di Trappitello (in Via Francavilla n° 385).

I docenti Giovanni Bucolo (recitazione), Chiara Carmeni (videoripresa) e Giampiero Caminiti (fotografia) hanno calorosamente accolto i trenta corsisti (ma tendenti ad aumentare di numero in quanto le iscrizioni sono ancora aperte) nella villa trappitellese dove si terranno le lezioni, che verranno ulteriormente arricchite da esercitazioni pratiche in esterno ed incontri-dibattiti con professionisti dei vari settori.

Il primo approccio di domenica scorsa, intanto, si è rivelato estremamente gradevole per gli aspiranti attori, registi e fotografi di Giardini Naxos e dintorni, che gli insegnanti Bucolo, Carmeni e Caminiti hanno sin da subito messo a loro agio ed “affascinato” spiegando in maniera chiara e coinvolgente le immense opportunità che possono offrire le attività di comunicazione attraverso la parola e le immagini.

Nell’arco dei prossimi mesi gli iscritti dovranno frequentare trenta ore per ogni corso che avranno scelto di seguire (ossia un paio di lezioni a settimana) che, come ci riferisce il docente di recitazione nonché presidente della “Naxos Entertainment” Giovanni Bucolo, «nei corsi degli anni precedenti sono informalmente aumentate in quanto la passione spinge gli allievi ad andare oltre il calendario ufficiale delle lezioni».

“Esprimi te stesso!” è l’accattivante tema-slogan di questa terza edizione dei corsi della “Naxos Entertainment”, organizzata in collaborazione con la “Byframe Comunicazione”.

«Incoraggiati dal successo delle precedenti edizioni – dichiara Giovanni Bucolo, che oltre a guidare la “Naxos Entertainment” è pure un pluripremiato videomaker nonché ideatore di originali format televisivi – anche quest’anno abbiamo deciso di riproporre i corsi base di videoripresa, fotografia e recitazione, destinati a tutti coloro i quali desiderano esprimere se stessi attraverso l’arte, che è la principale manifestazione di libertà, cultura e sviluppo di una società. E poiché l’arte è “elevazione dello spirito”, i nostri corsi mirano per prima cosa al benessere emotivo di chi vi partecipa. Viviamo un periodo storico di recessione a tutti i livelli, all’insegna di crisi economica, guerre e terrorismo. Per superare e vincere questo momento alquanto critico, abbiamo dunque bisogno di nutrire la nostra anima con la bellezza e l’arte. I nostri corsi, al di là delle inclinazioni artistiche e degli sbocchi professionali, mirano anche a questo».

Domenica scorsa, la presentazione ufficiale dei corsi “Naxos Enter” 2016 si è festosamente conclusa con la consegna degli attestati di partecipazione agli allievi dell’anno precedente.

Rodolfo Amodeo

 Alcuni momenti della presentazione dei corsi Naxos Enter 2016 di domenica scorsa

FOTO PRINCIPALE: i docenti dei corsi “Naxos Enter” Chiara Carmeni, Giampiero Caminiti e Giovanni Bucolo

Potrebbero interessarti anche