Giarre Calcio: due sberle al Troina -
Catania
23°

Giarre Calcio: due sberle al Troina

Giarre Calcio: due sberle al Troina

Netto successo per 2-0. Un Giarre determinato e cinico ha liquidato tra le proprie mura il Troina vendicando la sconfitta per 1-0 subìta nel girone d’andata sul terreno della formazione ennese. Con un goal per tempo, i gialloblù hanno conquistato la seconda vittoria di fila, superando a pieni voti la prova di maturità che li attendeva.

Salvo Trovato e Aleo!!Il Troina infatti rappresentava un ostico banco di prova, mediante il quale la squadra Jonica avrebbe saggiato le proprie qualità. Alla compagine di Mancuso però non sono tremate le gambe di fronte ad un collettivo costruito per mirare senza mezzi termini ad un piazzamento in zona play-off. A griffare il successo gialloblù sono stati Salvo Trovato ed Aleo (insieme nella foto a sinistra).

Il primo, ha sbloccato la gara trasformando l’ennesimo tiro dal dischetto. Il secondo invece, con un goal da cineteca dal limite dell’area, ha messo il sigillo sulla gara. Entrambi i funamboli gialloblù, deicidendo la sfida contro il Troina, hanno inoltre irrobustito il loro bottino di reti. Salvo Trovato adesso è a quota 7 goal. Daniel Aleo invece ha centrato il suo dodicesimo bersaglio stagionale.

Per la sfida contro il Troina, mister Carmelo Mancuso si è disposto con un 4-1-4-1 che assumeva le sembianze di un 4-5-1. Perillo tra i pali, Curcuruto terzino destro, Vecchio terzino sinistro, Cordima e Patanè nel cuore della difesa, Patti davanti la difesa, Napoli e Monte sulla mediana, Salvo Trovato e Miraglia lungo le corsie esterne e Aleo unica punta. Al 4-1-4-1 di Mancuso, mister Pagana ha risposto con un 4-4-2. Dia tra i pali, Russo, Varela, Milizia e Scalia in difesa, Alves e Tuninetti in mezzo al campo, Adeyemo esterno sinistro, Souare esterno destro e Piyuka a supporto di Diop.

I gialloblù sbloccano la partita dopo otto minuti dal suo inizio. Aleo approfitta di una defaillance difensiva ospite per incunerarsi in area di rigore. Varela lo stende e l’arbitro non esita nemmeno un istante ad assegnare il penalty. Reo di aver commesso un fallo da ultimo uomo, Varela è costretto a lasciare anzitempo il campo. Una volta sventolato il cartellino rosso al difensore rossoblù, l’arbitro Scatena di Avezzano dà il via al rigore che Salvo Trovato trasforma con la consueta freddezza. Dia indovina il lato ma il tiro a fil di palo del funambolo gialloblù è imprendibile e pertanto gonfia la rete alla destra del predetto estremo difensore.

Non paghi dell’1-0, i gialloblù continuano a premere sull’acceleratore e su punizione siglano il più classico dei goal-fantasma. Calciando una liftata punizione dalla destra, Salvo Trovato imprime una traiettoria velenosa alla sfera, la quale sfugge dalle mani a Dia. La palla sembra aver oltrepassato la linea di porta ma il guardalinee non assegna il goal. Patti in acrobazia prova a spingere il pallone in rete ma gli ospiti si salvano. Al 21′ del primo tempo, Piyuka dalla distanza prova a beffare il portiere gialloblù Perillo ma la sua conclusione dal limite dell’area si è spenta fuori.

Al 33′ del primo tempo, Patané innesca la ripartenza di Aleo, il quale scarica la sfera per il gialloblu Miraglia ma la su conclusione di interno risulta innocua per Dia. Al 37′ del primo tempo, una combinazione del Troina, rifinita da Diop, culmina in una verticalizzazione per Souare. L’esterno ospite con un lob prova a scavalcare Perillo, ma il giocatore del Troina si trascina la sfera oltre la linea di fondo. Al 44′ del primo tempo, l’esterno gialloblù Miraglia imbecca Aleo il quale, invece di calciare, lascia a Napoli l’incarico di battere a rete. La botta del centrocampista gialloblù Napoli, va ad infrangersi contro il palo. Sulla ribattuta, Aleo prova a superare di destro Dia, ma quest’ultimo si oppone respingendo la conclusione. Successivamente, una rovesciata di Aleo termina alta sopra la traversa.

Nella ripresa, al 5′ del secondo tempo, è maturato il raddoppio del Giarre. Con una conclusione di controbalzo dal limite dell’area, Aleo beffa Dia, il quale si trova fuori dai pali. Il pallone ha scavalca Dia, insaccandosi in rete. Giarre 2-0 Troina. Al 17′ del secondo tempo il gialloblù Napoli con una ripartenza allarga il gioco sulla sinistra per Aleo, il cui cross dalla sinistra si tramuta in un tiro che ha lambito il palo. Al 19′ del secondo tempo, una verticalizzazione di Miraglia imbecca Aleo, che sfugge al suo diretto avversario dando vita ad uno scatto in profondità. Russo è costretto a buttarlo giù e l’arbitro, ravvisando un fallo da ultimo uomo, espelle il difensore rossoblù.

Il Giarre poi ribadisce il suo 4-4-1-1. Monte a sinistra, Salvo Trovato a destra, Patti e Napoli in mezzo e Miraglia alle spalle di Aleo.Al 32′ del secondo tempo, nelle fila del Giarre, De Girolamo sostituisce Salvo Trovato. Monte viene spostato a destra, mentre De Girolamo agisce a sinistra e Miraglia si muove dietro Aleo.Al 42′ del secondo tempo, Alessio Russo, entrato al posto di Aleo, prova a beffare Dia sul primo palo, ma Dia para il tiro in due tempi.Al 43′ del secondo tempo, Rosario Patti è sostituito dal centrocampista gialloblu Giovanni Patti. Nel primo minuto di recupero Piyuka impegna il portiere gialloblù Perillo, costringendolo a smanacciare. Il triplice fischio sancisce la seconda vittoria di fila di un Giarre che adesso dista solo 4 punti dal Troina stesso.

Con i suoi 30 punti, i gialloblù possono guardare con maggiore fiducia al prosieguo del campionato. Le chiusure tempestive della linea difensiva e le sortite di Patanè, hanno impreziosito il successo dei padroni di casa, i quali sabato saranno chiamati a rendere la vita difficile ad una delle prime della classe: il Rocca di Capri Leone.

Umberto Trovato

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche