Trappitello tra Actors Studio e Cinecittà -
Catania
12°

Trappitello tra Actors Studio e Cinecittà

Trappitello tra Actors Studio e Cinecittà

Occasione ghiotta per chi vuole perfezionarsi e professionalizzarsi negli affascinanti settori della recitazione, della fotografia e della ripresa video o, semplicemente, accostarsi all’arte ed al bello: a partire dall’8 febbraio, nella frazione taorminese sarà possibile frequentare i corsi “Naxos Enter”, che nelle precedenti edizioni hanno “laureato” diversi promettenti attori ed operatori dell’immagine e della comunicazione

La creatività artistica, le attività di comunicazione ed anche la semplice quotidianità (pensiamo all’ormai pressoché irrinunciabile utilizzo multimediale dei social network) richiedono sempre più una conoscenza, almeno di base, delle tecniche fotografiche e di ripresa video. E per chi ambisce a stare su di un palcoscenico o davanti a telecamere e macchine da presa è, altresì, indispensabile conoscere tutti i segreti per poter trasmettere emozioni attraverso le parole, gli sguardi ed i movimenti.

Ormai da un paio d’anni, chi abita a Giardini Naxos e dintorni ha la preziosa opportunità di accostarsi proficuamente a tali discipline e professionalizzarsi in esse senza bisogno di dover “fare le valigie”, ossia spostarsi alla volta delle “solite” grandi città (magari del “lontano” Nord Italia): l’associazione culturale “Naxos Entertainment – Laboratorio Creativo”, in collaborazione con “Byframe Comunicazione” e con il fotografo Giampiero Caminiti, organizza infatti periodicamente i corsi “Naxos Enter” di ripresa video, fotografia e recitazione, che quest’anno avranno inizio lunedì 8 febbraio nei locali della frazione taorminese di Trappitello, in Via Francavilla n. 385, dotati di ampio parcheggio ed attrezzati anche per i diversamente abili.

“Esprimi te stesso!” è l’accattivante tema-slogan di questa terza edizione dei corsi della “Naxos Entertainment”, che verrà ufficialmente presentata domenica 31 gennaio, alle ore 18.00, nella prima citata sede di Trappitello.

Per intanto, qualche anticipazione al riguardo ci viene fornita da Giovanni Bucolo, noto e stimato regista ed operatore culturale di Giardini Naxos, con alle spalle diverse esaltanti esperienze nei campi del teatro e delle produzioni video, che dell’associazione organizzatrice è il presidente.

«Incoraggiati dal successo delle precedenti edizioni – dichiara Bucolo – anche quest’anno abbiamo deciso di riproporre i corsi base di videoripresa, fotografia e recitazione, destinati a tutti coloro i quali desiderano esprimere se stessi attraverso l’arte, che è la principale manifestazione di libertà, cultura e sviluppo di una società.

«E poiché l’arte è “elevazione dello spirito”, i nostri corsi mirano per prima cosa al benessere emotivo di chi vi partecipa. Viviamo un periodo storico di recessione a tutti i livelli, all’insegna di crisi economica, guerre e terrorismo. Per superare e vincere questo momento alquanto critico, abbiamo dunque bisogno di nutrire la nostra anima con la bellezza e l’arte.

«Le nostre lezioni non si svolgeranno solo all’interno dell’aula, in quanto per ogni corso sono previste delle esercitazioni outdoor in luoghi di particolare fascino e valore storico.

«In definitiva, desideriamo offrire ai nostri allievi un’esperienza formativa che includa in sé il fascino del viaggio ed il gusto della scoperta. E… mi fermo qui!

«Per le altre novità ed informazioni, invitiamo tutti gli interessati a partecipare alla serata di presentazione del 31 gennaio, dove sarà anche possibile conoscere i docenti delle varie discipline.

«Chi volesse iscriversi, intanto, può contattarci telefonando al numero 348-4391145 oppure inviando un’e-mail all’indirizzo info@byframe.net».

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: Giovanni Bucolo (terzo da sinistra in piedi) e la titolare della “Byframe Comunicazione” e docente di Ripresa Video, Chiara Carmeni (quarta da sinistra in basso), con gli allievi che hanno conseguito l’attestato in uno dei precedenti corsi “Naxos Enter”

Potrebbero interessarti anche