Sport e solidarietà con “Naxos In Corsa” -
Catania
19°

Sport e solidarietà con “Naxos In Corsa”

Sport e solidarietà con “Naxos In Corsa”

La maratona di beneficenza, disputata domenica scorsa nel Comune turistico su iniziativa della locale associazione “Idee in Movimento”, ha consentito di raccogliere fondi da destinare ai concittadini alluvionati ed all’acquisto di impianti ludici per bambini da collocare negli spazi pubblici all’aperto

Bilancio positivo, nonostante la non massiccia partecipazione della popolazione locale, per la maratona di solidarietà “Naxos In Corsa”, organizzata dall’associazione culturale “Idee in Movimento”, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Giardini Naxos, e disputata domenica scorsa sul lungomare nella prima colonia greca di Sicilia.

L’iniziativa, attraverso le quote d’iscrizione alla gara ed i contributi degli sponsor, è servita a raccogliere dei fondi da destinare ai tanti cittadini giardinesi gravemente danneggiati dalla recente alluvione nonché all’acquisto di strutture ludiche per bambini da collocare in diversi spazi pubblici della località turistica. Alla competizione sportiva era anche abbinata una fiera del dolce.

L’evento è stato tenuto a battesimo dall’assessore Antonello Rizzo e dal consigliere comunale Rosa Pietrocitto (in una delle due foto qui pubblicate mentre premia una piccola partecipante alla gara podistica), la quale ha evidenziato ed additato a modello l’aspetto solidale della manifestazione.

Per quanto riguarda gli esiti agonistici, a trionfare nella categoria “Under 40” è stata Rosaria Ragaglia, mentre a distinguersi nella categoria “Bambini e Ragazzi” sono stati Gabriele Di Blasi, Lucrezia Di Blasi e Giusy Lea Ragaglia, ed in quella “Over 40” Grazia Migliore, Salvatore Ferrara, Carmelo Ferrara e Carmelina Palazzolo.

Dal canto suo, il presidente dell’associazione organizzatrice “Idee in Movimento”, Giuseppe Leotta, si è dichiarato «soddisfatto, insieme a tutti i soci, per aver realizzato un evento in favore della nostra comunità, nonostante le poche risorse finanziarie a disposizione. Anche in futuro continueremo ad investire su questo territorio, nella consapevolezza che la sua ricchezza è costituita dalle persone che lo abitano, con i loro limiti e difetti, ma anche con i loro pregi e le loro virtù. Auspichiamo, pertanto, che questo nuovo anno possa essere, anche a Giardini Naxos ed in tutto il circostante comprensorio, all’insegna della solidarietà. Ci sentiamo, infine, in dovere di rivolgere un sentito ringraziamento al locale Corpo dei Vigili Urbani per aver assicurato il sereno svolgimento della nostra manifestazione sportiva di domenica scorsa».

Rodolfo Amodeo    

Potrebbero interessarti anche