Riposto, appassionati di fumetti al 1° raduno bonelliano -
Catania
13°

Riposto, appassionati di fumetti al 1° raduno bonelliano

Riposto, appassionati di fumetti al 1° raduno bonelliano

Ospiti d’eccezione i disegnatori Val Romeo (Morgan Lost), Gizzi (Dragonero) e Coniglione (Van Helsing)

Passione, entusiasmo, competenza: queste le tre parole d’ordine care ai partecipanti al primo Raduno dei Bonelliani Siculi tenutosi nell’Agriturismo dell’Etna di Riposto, organizzato dal vulcanico Enzo Di Maria in collaborazione col fumettologo Marco Grasso ed il collezionista Tindaro Guadagnino.
Per gli oltre 50 partecipanti “doc” questa iniziativa è stata l’occasione – prima del genere – per scambiare opinioni e giudizi sulle testate della Sergio Bonelli Editore, maggior editore di fumetti italiano, dai mitici Tex e Zagor ai recenti Dragonero e Morgan Lost, passando per Nick Raider, Dylan Dog, Magico Vento, Lukas e le decine e decine di testate che hanno contribuito a diversificare, sempre con ottima qualità, il panorama italiano della cosiddetta “letteratura disegnata”.

Val, Emanuele e Salvo C. - ok

A “colorare” la giornata dei bonelliani, tre disegnatori eccezionali (foto a sinistra): Val Romeo, già disegnatrice di Nathan Never e Dylan Dog, ormai impiegata a pieno regime da Claudio Chiaverotti su Morgan Lost (a gennaio il n. 4 da lei illustrato); Emanuele Gizzi, giovanissimo palermitano facente parte dello staff di Dragonero, che ha esordito nel Dragonero Magazine uscito da qualche settimana; e Salvo Coniglione, bravissimo artista, il cui Van Helsing uscirà a febbraio a cura di Fumetti al Cubo di Catania.
La giornata è iniziata con un conferenza nel corso della quale quel mattatore di Enzo Di Maria ha fatto gli onori di casa, e sono intervenuti – oltre ai tre artisti – Marco Grasso, Tindaro Alessandro Guadagnino, che ha annunciato la prossima apertura di una biblioteca del fumetto a S. Lucia del Mela, e il giornalista e noto fumettofilo Mario Vitale che con una testimonianza personale ha ricordato la figura di Sergio Bonelli, suscitando la legittima commozione e gli applausi dei presenti.
Tra costoro, vanno citati la splendida sceneggiatrice Barbara Daniele e, quali grandi appassionati, il nostro direttore Corrado Petralia, l’amico di tutti Leonardo Patanè, il grande collezionista ed esperto Salvatore Foti con la “valigetta magica” piena di rarità (Tex a striscia, Piccolo Ranger, Hondo e Zagor della collana Zenith ecc…), Maurizio Longo che ha donato numerose stampe di disegnatori bonelliani messe in palio per la tombola…
Dopo – e durante! – il pranzo luculliano a cura di Giuseppe Strano, i partecipanti si sono divertiti con la “tombola bonelliana” con premi d’eccezione: numerosi albi, action figures, stampe e spillette di tutti i personaggi SBE, e soprattutto gli originali realizzati per l’occasione dai tre disegnatori: Morgan Lost di Val Romeo, una tavola di Dylan Dog di Emanuele Gizzi, Van Helsing di Salvo Coniglione.
Piatto forte del pomeriggio sono stati i collegamenti in videoconferenza, curati con grande professionalità da Marco Grasso, con l’eclettica Lola Airaghi (Dylan Dog, Brendon…) che, da Monza, ha confermato il suo impegno su Morgan Lost; con Moreno Burattini, curatore di Zagor, che ha entusiasmato i presenti con qualche anticipazione, in particolare sul fatidico n. 666 della collana Zenith, dedicata allo Spirito con la scure, in uscita nel 2016 a firma Mignacco e Piccatto; e con Luca Enoch, che ha parlato non solo di Dragonero ma anche di Lilith, altra collana apprezzatissima dai lettori.
Alla fine, tutti felici e contenti, con una promessa solenne: continuare l’iniziativa dei raduni bonelliani a partire già dai prossimi mesi, con la partecipazione di autori e artisti della “casa delle nuvole parlanti” italiana per antonomasia, l’amata SBE!

Potrebbero interessarti anche