Calcio: lo Sporting Taormina piega il Giarre per 3 a 2 -
Catania
16°

Calcio: lo Sporting Taormina piega il Giarre per 3 a 2

Calcio: lo Sporting Taormina piega il Giarre per 3 a 2

E’ stata un’altalena di emozioni quella andata in scena allo stadio “Bacigalupo” di Taormina nello spumeggiante derby tra lo Sporting e il Giarre. Alla fine però a spuntarla per 3-2 sono stati gli ispiratissimi padroni di casa, contro un Giarre battagliero ma rabberciato per via della perdita di numerose pedine. Ciononostante, occorre sottolineare che la partita è stata condizionata da decisioni arbitrali che hanno fortemente penalizzato i gialloblù in alcuni momenti chiave.

Sul 2-1 per i taorminesi, l’ arbitro Carpenzano di Ragusa ha clamorosamente ammonito per simulazione l’attaccante del Giarre Daniel Aleo sebbene fosse stato atterrato nettamente in piena area di rigore avversaria. Una condotta di gara in linea con quanto accaduto, avrebbe dovuto sostanziarsi nell’espulsione del difensore taorminese per fallo da ultimo uomo e nell’assegnazione del penalty in favore del Giarre. Invece l’arbitro ibleo, ergendosi a protagonista della partita, ha addirittura “cestinato” l’opinione del suo assistente, orientato verso l’assegnazione del tiro dal dischetto.In un’altra circostanza, il centrocampista gialloblù Salvo Trovato è stato vittima di un fallo nell’area di rigore avversaria, ma l’arbitro non è stato dello stesso avviso.

Una doppietta di Nicolosi (autore di un goal su punizione e uno su pallonetto) e una rete di Trovato a cavallo tra le due segnature, hanno comunque regalato il successo ai locali, che adesso godono di 6 punti di vantaggio sul Giarre. Per la sfida contro lo Sporting Taormina dell’ex allenatore gialloblù Marco Coppa, mister Carmelo Mancuso ha schierato la seguente formazione: Riccardo Trovato tra i pali, Curcuruto terzino destro, Patanè terzino sinistro, Patti e Cordima nel cuore della difesa, Pezzino ala sinistra, Nirelli e Salvo Trovato in mezzo al campo, Monte ala destra, ed Aleo in avanti insieme al neo-arrivato Scariolo. Al 4-4-2 di Mancuso, Coppa ha risposto con il medesimo modulo: Gulisano tra i pali, Abate e Urso i terzini,l’ex gialloblù Filistad e Trovato nel cuore della difesa, Puglia e Balbo a centrocampo, Marziale ala destra, Emanuele ala sinistra e Ancione in avanti in coppia con Nicolosi.

Al 2’ del primo tempo, il terzino sinistro gialloblù Patanè ha avviato un’azione nel corso della quale Scariolo ed Aleo hanno fraseggiato con eleganza. Il bomber gialloblù Aleo si è involato verso l’area e ha lasciato partire una conclusione bloccata dal portiere locale. Successivamente, un traversone dalla sinistra, è stato spizzicato di testa dall’attaccante taorminese Ancione dall’interno dell’area ma la sua inzuccata si è rivelata innocua. In seguito, l’attaccante taorminese Nicolosi ha provato a sorprendere il portiere gialloblù Riccardo Trovato da fuori area ma il suo tiro si è perso sopra la traversa. Al 7’ del primo tempo, è maturato il goal che ha sbloccato la gara. L’attaccante gialloblù Daniel Aleo ha fatto irruzione all’interno dell’area superando Trovato per poi scoccare un diagonale di sinistro che ha fulminato il portiere Gulisano. Il decimo sigillo stagionale di Daniel Aleo ha così permesso al Giarre di portarsi in vantaggio per 0-1.

Al 18’ del primo tempo però lo Sporting Taormina ha acciuffato il pari. Una punizione di sinistro di Nicolosi si è insaccata nell’angolino basso alla sinistra del portiere gialloblù Riccardo Trovato. Al26’ del primo tempo Nicolosi ha dettato un passaggio filtrante per Ancione. La conclusione dell’attaccante locale, da posizione defilata, è stata respinta dal portiere gialloblù.Sempre nel corso della stessa azione i taorminesi hanno effettuato un tiro al bersaglio senza però fare centro. Pochi minuti dopo,l’esterno gialloblù Monte di destro non è riuscito ad inquadrare la porta sparando alto. Al 29’ del primo tempo, il gialloblù Pezzino ha provato di destro a correggere in porta un calcio d’angolo ben calibrato da Salvo Trovato. La sfera però è terminata sul fondo.

Al 33’ del primo tempo, una rapida ripartenza dell’esterno destro taorminese Marziale ha propiziato il taglio in profondità di Nicolosi, il quale ha provato a tirare ad incrociare ma Riccardo Trovato è stato super respingendo con il piede il tiro scoccato dall’interno dell’area. Al 36’ del primo tempo una conclusione ad incrociare di Marziale, ha trovato il tap-in di Trovato, il quale a portiere battuto, sul secondo palo, ha dunque realizzato il 2-1 per lo Sporting Taormina. Successivamente il Taormina è andato vicino alla terza rete ma il portiere gialloblù si è opposto a Nicolosi. Al 41’ del primo tempo, Aleo ha anticipato Filistad spizzicando la sfera di testa ma la sua conclusione si è spenta fuori. Al 45’ del primo tempo invece, un contropiede di Marziale è culminato in una conclusione divenuta poi facile preda nel portiere gialloblù Riccardo Trovato. Poco prima della fine del primo tempo, su una ripartenza, l’ala destra gialloblù Monte ha confezionato un assist in orizzontale per il bomber gialloblù Scariolo ma la sua sventola a l volo ha trovato la risposta del portiere di casa, abile a spiziccare la bordata con le dita.

Nella ripresa e per la precisione al 3’ del secondo tempo, un super Riccardo Trovato ha respinto di piede il colpo di testa dell’attaccante taorminese Nicolosi su traversone dalla destra di Marziale. Al 6’ del secondo tempo è stato invece negato un rigore solare a Daniel Aleo. Sebbene l’attaccante gialloblù fosse stato atterrato dal suo avversario in area di rigore, il direttore di gara Carpenzano di Ragusa ha ammonito Aleo per simulazione, muovendo obiezioni anche all’indirizzo del parere dell’assistente, orientato verso l’assegnazione del rigore. Poco dopo, anche il centrocampista gialloblù Salvo Trovato è stato atterrato in area di rigore ma l’arbitro non ha concesso il penalty. Al 9’ del secondo tempo,il terzino destro gialloblù Curcuruto ha innescato lo scatto in profondità di Aleo, il cui cross dalla destra ha messo Scariolo nelle condizioni di colpire la sfera di testa ma il pallone si è perso sopra la traversa. Successivamente, Florio ha sostituito Pezzino, piazzandosi al centro della difesa, mentre Patti è stato spostato a centrocampo, con Salvo Trovato esterno.

Al 19’ del secondo tempo, una punizione dell’attaccante gialloblù Daniel Aleo è stata respinta dal portiere taorminese. Al 26’ del secondo tempo invece, una verticalizzazione di Ancione di esterno ha imbeccato Nicolosi, il quale con uno scavetto ha superato Trovato realizzando il 3-1. Al 27’ del secondo tempo, il centrocampista gialloblù Patti, su azione avviata da Cordima, ha realizzato una rete di ginocchio a porta vuota. Il goal è stato anche propiziato dalla spizzata di testa di Scariolo e dalla pressione di Aleo sul portiere avversario. Con la rete di Taormina, il centrocampista gialloblù Patti ha confezionato la sua quinta rete stagionale. Successivamente Alessio Russo sostituiva Nirelli nelle fila del Giarre. Al 43’ del secondo tempo, e quindi qualche minuto prima della fine dell’incontro, una conclusione dalla distanza del terzino sinistro gialloblù Patanè veniva bloccata dal portiere Gulisano. Vibranti le proteste del presidente del Giarre Giovanni Di Martino a fine gara: “Gli incresciosi episodi che ci hanno fortemente penalizzato saranno segnalati alle sedi competenti, affinchè la mia squadra non sia più vittima di arbitraggi così scadenti”.

Umberto Trovato

Potrebbero interessarti anche