Campionati assoluti di lotta: atleti giarresi conquistano la medaglia d’argento -
Catania
22°

Campionati assoluti di lotta: atleti giarresi conquistano la medaglia d’argento

Campionati assoluti di lotta: atleti giarresi conquistano la medaglia d’argento

Gianluca Coco argentoGli atleti giarresi Andrea Sorbello, kg. 74; Gianluca Coco 65 kg e Francesca Sorbello kg 55, della “Meeting’s sport” di Giarre del maestro Franco Sorbello hanno meritatamente conquistato ben tre medaglie d’argento a Torino dove, sabato e domenica, hanno partecipato all’84° campionato assoluto di Lotta stile libero maschile – 19° assoluto femminile e 112° assoluto di lotta greco-romana maschile.

La pur onorevole conquista di ben tre medaglie d’argento non soddisfa le ambizioni e le potenzialità del gruppo etneo, che ritenevano l’oro alla propria portata. Il maestro Franco Sorbello, consigliere nazionale e presidente della Commissione nazionale Scuola e Promozione della Fijlkam commenta: «Andrea Sorbello in forza alla squadra dell’Esercito italiano è ritornato in gara dopo lo stop lungo e travagliato dovuto ad un grave infortunio, con conseguente intervento alla spalla. E’ andato molto bene in finale, poi ha ceduto l’oro al termitano Carmelo Lumia – Fiamme Oro, suo avversario di sempre e compagno in azzurro, ma va bene così. Dopo un anno di stop ci sta, non è ancora al suo top».

Francesca Sorbello argentoGiudica “Buona”, invece la prova di Gianluca Coco, che è riuscito a vincere 4 incontri di fila, cedendo l’oro al napoletano Gianluca Talamo – Ilva Bagnoli. «Anche Gianluca – dice il maestro Sorbello – è rientrato in gara poco allenato, essendosi congedato giusto giovedì scorso. Da un anno, infatti, invece che stare in materassino è stato tra gli “angeli dei migranti” che sbarcano profughi. Ci sta anche questo argento».

E sembra una litania ma è stato argento dipinto di rosa quello di Francesca Sorbello, che rientra in modo convincente visto che l ‘anno scorso ha saltato gli assoluti. Si è presentata con grande grinta e determinazione, dopo essere rientrata ad allenarsi ed a gareggiare in soli tre mesi. Rimane un pochino di rammarico solo perché la conquista degli ori era alla portata degli atleti etnei, che comunque hanno vinto meritatamente tre argenti ai Campionati Italiani Assoluti 2015.

Mario Pafumi

Potrebbero interessarti anche