Catania, successo per il flash mob del Comitato provinciale Unicef -
Catania
14°

Catania, successo per il flash mob del Comitato provinciale Unicef

Catania, successo per il flash mob del Comitato provinciale Unicef

E’ stato un successo il flash mob che oggi, 20 novembre, ha animato Piazza Duomo, abbracciando la fontana del mitico elefante, il “liotru”, simbolo millenario della città di Catania.

L’iniziativa è stata promossa dal Comitato Provinciale di Catania per l’Unicef, per ricordare 26° anniversario dell’approvazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e confermare l’impegno solidale dei catanesi.

Numerose le scuole di ogni ordine e grado che, con proprie rappresentanze, hanno aderito, insieme a club service e associazioni, esponendo variopinti striscioni per dire si ai diritti dei bambini, di tutti i bambini del mondo.

Particolarmente nutrita la presenza degli studenti del Liceo Artistico “Emilio Greco” che hanno provveduto a mantenere il servizio d’ordine, indossando la pettorina azzurra con il logo Unicefe a sventolare tante bandiere che raffigurano una mamma che solleva il suo bambino.

L’ultimo brano musicale ha accompagnato l’esibizione delle bambine dell’A.S.D. “Butterfly Company” di Pedara, diretta da Marianna Leone, che hanno dato vita ad un delizioso balletto.

“Per ogni bambino la giusta opportunità” ha dichiarato Vincenzo Lorefice, presidente del Comitato Provinciale Unicef, aggiungendo: “Tutti i bambini di questo pianeta hanno il diritto di essere felici, di esplorare il loro mondo in sicurezza  e di essere sani per raggiungere il loro pieno potenziale. Purtroppo, però, i diritti di milioni di bambini e adolescenti vengono negati  da privazioni e discriminazioni di ogni genere. Diseguaglianze che si trasmettono e ripetono di generazione in generazione, in un circolo vizioso che ha poi le sue conseguenze culturali, politiche, economiche e sociali che generano un mondo sempre più diseguale e assolutamente ingiusto”.

Parole di apprezzamento sono state rivolte a Lorefice e ai volontari Unicef dal vice sindaco, Marco Consoli, che ha assistito con partecipazione ed interesse all’evento.

Potrebbero interessarti anche