Castiglione: «Autovelox nelle frazioni» -
Catania
16°

Castiglione: «Autovelox nelle frazioni»

Castiglione: «Autovelox nelle frazioni»

Li invoca il consigliere comunale Camarda in un’apposita interrogazione al sindaco Barbagallo. I centri abitati di Passopisciaro, Rovittello e Solicchiata sono, infatti, attraversati dalla transitatissima S.S. 120, dove tanti automobilisti indisciplinati sfrecciano all’impazzata, mettendo a rischio l’incolumità degli abitanti delle tre popolose borgate

Alcune popolose borgate del Comune di Castiglione di Sicilia si affacciano direttamente sulla carreggiata della transitatissima Strada Statale 120 e, come tali, i rispettivi abitanti risultano particolarmente esposti ai rischi conseguenti al passaggio degli autoveicoli, specie se al volante di questi ultimi siedono, come spesso purtroppo capita, automobilisti indisciplinati. Le frazioni in questione sono Passopisciaro, Rovittello e Solicchiata, ubicate, a distanza di un paio di chilometri l’una dall’altra, tra i Comuni di Randazzo e Linguaglossa.

Il consigliere comunale Antonino Camarda, alla guida dell’opposizione castiglionese, aveva già segnalato tale situazione di pericolosità nell’ambito di una conferenza dei capigruppo, ma poiché nulla è stato ancora fatto per mettere in sicurezza i tre agglomerati urbani, adesso ha pensato di smuovere le acque con una più incisiva interrogazione a risposta scritta, che nelle appena trascorse ore ha indirizzato al sindaco del Comune etneo, Salvatore Barbagallo.

«La scorrevolezza della strada lungo cui si snodano le frazioni di Passopisciaro, Rovittello e Solicchiata – spiega il capogruppo dell’opposizione Camarda illustrando il contenuto del suo recente atto protocollato in municipio –, induce tanti insensibili automobilisti a transitare ad alta velocità, mettendo a repentaglio la sicurezza dei pedoni.

«Si consideri, inoltre, che nei tre suddetti centri abitati sono presenti scuole, attività commerciali ed uffici, anch’essi dislocati ai lati del pericoloso asse viario.

«Nella mia interrogazione chiedo, pertanto, al sindaco di Castiglione di Sicilia di provvedere a far installare degli autovelox all’interno delle tre frazioni ed in ambedue i sensi di marcia».

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: il consigliere comunale Antonino Camarda con sullo sfondo un tratto del centro abitato della frazione Rovittello attraversato dalla “pericolosa” S.S. 120

Potrebbero interessarti anche