S. Alfio: emozione in Consiglio comunale per il Posto occupato -
Catania
14°

S. Alfio: emozione in Consiglio comunale per il Posto occupato

S. Alfio: emozione in Consiglio comunale per il Posto occupato

12244794_651712388305361_8355515085276576329_oUn minuto di silenzio per le vittime di Parigi e l’iniziativa “Posto occupato” su proposta dell’Assessore ai Servizi Sociali Laura Leonardi e del cittadino Davide Tulipano, accolte senza esitazione alcuna dal presidente Renato Finocchiaro, hanno caratterizzato la seduta odierna del Consiglio comunale di Sant’Alfio.

Simbolicamente molto significativa la riserva del posto presidenziale alla memoria della giovane Giordana Distefano, uccisa lo scorso 7 ottobre dalla violenta mano dell’Ex Convivente Luca Priolo a Nicolosi. Un’iniziativa, registrata sul Sito info@postoccupato.org della stessa fondazione organizzatrice di questa serie di eventi in giro per tutta l’Italia. Un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza.

Ciascuna di queste donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società civile e quindi anche Giordana, a maggior ragione è stata ricordata in questo modo. Oltre alla locandina dell’evento, al centro della sala consiliare “Livatino” sono stati esposti il simbolo delle scarpe rosse ed è stata posta una rosa sul tavolo consiliare.

L’assessore ai Servizi sociali, Laura Leonardi, ha consegnato dei “fiocchi rosa”, simbolo della lotta contro il tumore al seno, alle componenti femminili del Consiglio comunale, Maria Coco, Benedetta Paternò, Gabriella Nucifora, Rosaria Nucifora. Il presidente Finocchiaro: “Una recente indagine sostiene la triste realtà che le violenze più cruente avvengono per mano di partner, presenti e passati, familiari e amici di famiglia, e questo deve necessariamente far interrogare profondamente la società contemporanea che vive nella ricerca dell’amore ideale.

12272848_651446964998570_495228234_nLe iniziative del Comune di Sant’Alfio, continueranno domenica 22, durante la Raccolta del Sangue a Cura della Croce Rossa Italiana, dove l’Assessore, coadiuvata dalle Consigliere Comunali, consegneranno i fiocchi rosa a tutte le concittadine del Paese di Sant’Alfio”. Secondo il Consigliere comunale Maria Coco, “C’è bisogno di un profondo cambiamento culturale per modificare le relazioni affettive e di potere tra gli uomini e le donne, affinché siano basate sul rispetto e non sulla prevaricazione e le discriminazioni di un genere su un altro”.

Per l’assessore Leonardi: “Con questa iniziativa abbiamo voluto dedicare un posto per Giordana per contribuire a dar voce alla battaglia della sua famiglia che chiede giustizia per la figlia e per la certezza di pena per il suo assassino Luca. Questo posto abbiamo voluto dedicarlo a lei, ed a tutte le donne uccise, affinché la quotidianità di ognuno di noi, non dimentichi e sommerga i fatti accaduti”. La seduta è poi proseguita regolarmente.

L’assessore Leonardi ha informato i consiglieri che il comune di Sant’Alfio in data 16 novembre ha presentato domanda di partecipazione al bando che permette di verificare i solai delle scuole, cosicché si possa salvaguardare e tutelare la salute dei frequentatori. Approvati poi tutti i punti alcuni all’unanimità, altri dalla sola maggioranza, come quello riguardante la “concessione di suolo pubblico per un chiosco con annessa tettoia di pertinenza”, che si trova nello spiazzo antistante il castagno dei cento cavalli, il quale era stato rinviato nella seduta di luglio per richiedere un parere tecnico legale per esplicare alcune delucidazione sul tema. Dopo la lettura è stato messo ai voti, contrari 1 (Paterno’) – 3 astenuti (minoranza) – 6 favorevoli. Rinviata la nomina di una commissione di controllo e garanzia per la gestione dei campetti di via Roma.

Mario Pafumi

Potrebbero interessarti anche