Giarre calcio: sconfitta inaspettata con il Rosolini -
Catania
16°

Giarre calcio: sconfitta inaspettata con il Rosolini

Giarre calcio: sconfitta inaspettata con il Rosolini

Il triplice fischio ha sancito il successo per 0-1 dell’undici di Trombatore ai danni del Giarre. Un Città di Rosolini compatto, quadrato, volitivo e determinato, ha espugnato il “Regionale” di Giarre, piegando una formazione gialloblù stavolta sottotono e più compassata rispetto alla brillante gara offerta contro l’ex capolista Rocca di Capri Leone. Eppure le premesse per una giornata che arridesse ai padroni di casa, sembravano esserci tutte.

L’inizio di gara, aveva lasciato intravedere la possibilità di assistere al “remake” della vittoriosa partita contro il Rocca di Carpi Leone. L’esterno gialloblù Leotta, dopo un’insidia creata dagli ospiti su palla inattiva, aveva fatto gridare al goal quando ancora il risultato era fermo sullo 0-0. Poi però i granata di Trombatore, schierati in campo con un 4-4-2, hanno preso le misure al Giarre giocando una partita priva di sbavature.

Forti sono stati tuttavia i mugugni in casa gialloblù relativamente alla decisione dell’arbitro Puglisi di Siracusa di assegnare la dubbia punizione dalla quale è poi scaturito il goal del vantaggio ospite. La partita svoltasi al “Regionale”, ha fatto registrare la presenza del Presidente del comitato regionale degli arbitri Michele Cavarretta.

Prima del fischio di inizio, è stato invece osservato un minuto di raccoglimento in memoria dell’ex libero gialloblù ed assessore comunale Vincenzo Di Grazia, spentosi all’età di 58 anni.

Per la sfida contro i granata, il Giarre ha schierato un 4-4-1-1: Riccardo Trovato tra i pali, Villani terzino sinistro, Cordima e Mastronardi nel cuore della difesa, Curcuruto terzino destro, Compagno e Patti in mezzo al campo, Monte esterno destro, Leotta esterno sinistro e Salvo Trovato nella posizione di trequartista alle spalle di Daniel Aleo.

Dopo pochi minuti, una punizione del granata Martines ha impegnato il portiere gialloblù Riccardo Trovato, il quale non è riuscito a bloccare la sfera. L’attaccante Ricca ha tentato il tap-in sulla corta respinta di Rccardo Trovato ma ha sparato alto. Successivamente, all’11’ del primo tempo, il Giarre ha imbastito una interessante trama offensiva sull’asse Curcuruto-Aleo-Monte. Il giovane Monte ha sfornato dalla destra un delizioso assist in orizzontale per Leotta il quale sotto porta ha provato a correggere in rete il suggerimento pervenutogli. Tuttavia il portiere Fornoni si è opposto distendendosi alla sua destra. Al 25’ del primo tempo, il granata Melluzzo, con una punizione a scavalcare la barriera, ha trafitto Riccardo Trovato, portando in vantaggio il Città di Rosolini. Al 32’ del primo tempo invece, il gialloblù Monte, sulla trequarti, ha sradicato dai piedi del suo diretto avversario un prezioso pallone per poi servire da destra Salvo Trovato, il quale ha girato la sfera per Aleo. Quest’ultimo ha tirato di prima intenzione di destro, ma il pallone si è alzato troppo dando vita ad una traiettoria andata a morire alta sopra la traversa. Al 38’ del primo tempo, Salvo Trovato dal limite dell’area confeziona un pallone filtrante per Aleo, il quale dall’interno dell’area non riesce ad arpionare la sfera. La prima frazione di gioco si è chiusa dunque con il Città di Rosolini in vantaggio per 0-1.

Ad inizio di ripresa, una punizione insidiosa dalla sinistra di Martines ha impegnato il portiere gialloblù Riccardo Trovato. Al 13’ del secondo tempo, sugli sviluppi di una punizione battuta da Martines, l’inzuccata del granata Costa ha esaltato i riflessi di Riccardo Trovato, il quale con un balzo felino ha deviato la sfera in angolo. Successivamente il mister gialloblù Mancuso ha sostituito Patti con Scalisi, arretrando Salvo Trovato nella posizione di regista. Al 28’ del secondo tempo, Aleo ha allargato il gioco sulla destra per Curcuruto, il quale, dopo aver saltato il suo dirimpettaio, dal vertice dell’area ha sfoderato una sventagliata per Monte, la cui acrobazia non gli ha permesso di impattare bene la sfera, terminata poi sul fondo. Al 41’ del secondo tempo, l’esterno granata Failla ha colto la traversa al termine di un’azione ben congegnata. Poco prima della fine della gara, la quale ha fatto registrare anche l’ingresso del gialloblù Alessio Russo in avanti al posto di Curcuruto, un contrasto tra il gialloblù Scalisi ed il portiere Fornoni aveva messo Salvo Trovato nelle condizioni di battere a rete. Il tiro al volo di Salvo Trovato dalla distanza si è spento però fuori. L’ingresso in campo di Rosario Patanè aveva dato una scossa alla squadra sul fianco sinistro, ma il Città di Rosolini ha retto senza affanni.

Adesso al Giarre toccherà riscattarsi la prossima settimana contro un avversario ostico come lo Sporting Viagrande. Recuperare una preziosa pedina come il bomber Alberto Tomassini, sarà fondamentale per conferire maggiore peso al reparto offensivo.

Umberto Trovato

Potrebbero interessarti anche