Giarre: domani incontro letterario con Salvatore Scalia -
Catania
23°

Giarre: domani incontro letterario con Salvatore Scalia

Giarre: domani incontro letterario con Salvatore Scalia

“La Grande guerra e gli scrittori siciliani”, venerdì 9 ottobre, alle ore 18, nell’aula magna dell’Itis Fermi di via N. Maccarrone 4 a Giarre, è il titolo dell’incontro culturale organizzato dall’Associazione Amici del “Fermi”, presieduta da Giuseppe D’Urso, in collaborazione con il Comune di Giarre. Relatore della serata sarà lo scrittore e giornalista, Salvatore Scalia, che parlerà sull’affascinante tema dopo l’introduzione del presidente D’Urso.

Nel corso dell’incontro l’attore Melo Ingegnosi, leggerà alcuni brani scelti. Interverrà il vicesindaco di Giarre, Salvo Patanè. Salvatore Scalia è nato a Mascalucia, provincia di Catania, il 16 gennaio 1950. Laureato in Lettere classiche nell’Università di Catania è giornalista professionista. Dal 1986 al 2010 è stato caposervizio Cultura e spettacoli del quotidiano “La Sicilia” di Catania. E’ autore di cinque libri: “Il vulcano e la sua anima”, “Processo a Bixio”, “Teatro. Trilogia del malessere”, “Appunti” e il romanzo “La punizione. Catania 1976: quattro ragazzi spariti nel nulla”.

Il 5 agosto 2001 ha esordito come autore teatrale alla rassegna internazionale Taormina arte con il monologo “Confessione di un pentito” prodotto dalla compagnia Qp di Milano. Un altro suo dramma “L’estorsione” è andato in scena al Teatro Stabile di Catania, prodotto dallo stesso Stabile. Ha vinto diversi premi: da quello letterario Città di Randazzo per “Il vulcano e la sua anima” al premio Simpatia che si dà a Roma in Campidoglio, dal Telamone di Agrigento al Martoglio di Belpasso per “Trilogia del malessere”. Per “La Punizione” ha vinto il premio Vittorini sezione Opera prima.

Mario Pafumi

Potrebbero interessarti anche