Giarre calcio: sconfitta di misura a Modica -
Catania
18°

Giarre calcio: sconfitta di misura a Modica

Giarre calcio: sconfitta di misura a Modica

Un Giarre distintosi per un disperato assalto finale, è tornato con le mani vuote dal neutro dello stadio comunale di Comiso, incassando il primo ko in campionato. Finisce dunque 1-0 per il Modica ai danni del Giarre. La lunga trafila di squalificati, miscelata ai calciatori stoppati da infortunio, ha costretto il tecnico gialloblù Mancuso a fare di necessità virtù, appellandosi al serbatoio di giovani offerti dalla compagine “Juniores”. Presentare una formazione rimaneggiata e rabberciata ha però fortemente assottigliato la forza d’urto del Giarre. Ciò è accaduto in particolare nel secondo tempo, quando gli under che riempivano la panchina dovevano necessariamente subentrare a chi doveva rifiatare. Sebbene la linea verde non abbia sfigurato, l’assenza di alcune imprescindibili pedine è apparsa però evidente, limitando l’incisività del club di Di Martino.

Tre erano gli squalificati (Patti, Mastronardi e Curcuruto), mentre due erano gli infortunati (Villani e Tomassini). A questo elenco si aggiungeva l’indisponibilità del jolly Nirelli. Ecco comunque la formazione schierata dal tecnico Carmelo Mancuso: Riccardo Trovato tra i pali, Vecchio terzino destro, Cordima e Davì nel cuore della difesa, Patanè terzino sinistro, Salvo Trovato e Compagno in mediana, Leotta esterno destro, Alessio Russo trequartista e Salvo Aleo esterno sinistro. Il ruolo di punta centrale era affidato a Daniel Aleo, sebbene quest’ultimo a volte giocasse anche alle spalle di Alessio Russo.

Il Giarre, disposto con un 4-2-3-1 che in fase difensiva assume le sembianze di un 4-4-2, prova a dettare legge sin dai primi minuti di gara. Si vede dunque una compagine gialloblù in proiezione offensiva. Patanè prova a sorprendere l’estremo difensore avversario Campo con una conclusione centrale ma il suo tiro è centrale e dunque facile preda dell’estremo difensore modicano. Successivamente Salvo Aleo prova a trafiggere il portiere con un velenoso tiro ma la sua conclusione non sortisce l’effetto desiderato. In seguito, al 14’ del primo tempo, Alessio Russo, abile ad eludere l’intervento in scivolata del rossoblù Giorgio, entra in area ma il suo tiro è murato da Campo, tempestivo nel chiudergli lo specchio della porta. Salvo Aleo si riaffaccia di nuovo dalle parti di Campo con un tiro dal limite dell’area. La sua botta impegna Campo, costringendolo a distendersi per bloccare la sfera. Il Modica allora si scuote rendendosi pericoloso con l’ex gialloblù Elamraoui. La staffilata di Elamraoui sibila però alla sinistra del portiere gialloblù Riccardo Trovato. Al 20’ del primo tempo, il Modica passa in vantaggio. Una punizione di Cordova, battuta poco dietro il vertice sinistro dell’area gialloblù, si insacca all’incrocio dei pali. Al 34’ del primo tempo, un passaggio filtrante di Salvo Trovato, innesca la penetrazione di Alessio Russo il quale dall’interno dell’area prova ad infilzare Campo con un angolato rasoterra ad incrociare ma la sfera va ad infrangersi contro il palo interno. Al 44’ del primo tempo invece Valerio K. Del Modica serve Corso all’interno dell’area ma la conclusione rasoterra di quest’ultimo è fiacca e centrale. Nella ripresa, il portiere gialloblù Riccardo Trovato blocca senza problemi una punizione del rossoblù Cordova. Successivamente, una conclusione dalla destra del rossoblù Talarico viene arpionata dal portiere Trovato, abile a distendersi.

Al 10’ del secondo tempo, una staffilata di Valerio Ronny scheggia la base del palo alla sinistra di Riccardo Trovato. In seguito, un passaggio filtrante di Leotta, imbecca Daniel Aleo all’interno dell’area. L’attaccante però è troppo defilato ed il portiere Campo in uscita mura la sua conclusione. Al 16’ del secondo tempo, la difesa del Giarre è scoperta. L’attaccante Corso serve l’ex gialloblù Costa, il quale nel tentativo di restituire la sfera a Corso si fa intercettare il pallone dal portiere Trovato. Poco dopo,Salvo Aleo mette dentro l’area dalla destra un pallone delizioso che il fratello Daniel prova a correggere in rete ma la sfera timbra la traversa a portiere battuto. Al 20’ del secondo tempo, un corner del modicano ex Leonzio Cordova, costringe Riccardo Trovato a deviare la sfera sopra la traversa. Al 22’ del secondo tempo invece, una punizione laterale non distante dall’area, battuta da Daniel Aleo, viene bloccata dal portiere rossoblù Campo. Al 25’ del secondo tempo, Salvo Aleo converge verso il centro della trequarti e lascia partire una bordata di interno sinistro sibilata a lato ala sinistra di Campo. In seguito, Daniel Aleo prova a irrompere in area ma viene atterrato al limite della stessa senza che l’arbitro ravvisi nulla. Poi Daniel Aleo pennella dalla destra un cross per il fratello Salvo la cui sforbiciata al volo si traduce in un pallone alto sopra la traversa. Intanto il Giarre sostituisce Compagno con Scalisi, schieratosi come esterno, mentre Alessio Russo è sostituito da Florio. In seguito, al 41’ del secondo tempo, Salvo Aleo prova a sorprendere il portiere con una conclusione dalla distanza ma il suo tiro è centrale. Nei cinque minuti di recupero concessi dall’arbitro Gurrieri, la punizione del gialloblù Salvo Trovato, si spegne alta sopra la traversa.

Il triplice fischio sancisce la fine delle ostilità e la vittoria di un Modica che acciuffa i primi tre punti della sua stagione. Al Giarre non resta che leccarsi le ferite e imprecare contro la malasorte per quei legni che gli hanno negato la gioia del goal. Riscattarsi domenica in casa contro l’Atletico Catania sarà d’obbligo per incrementare un bottino ancora fermo a due punti.

Umberto Trovato

Potrebbero interessarti anche